Ultime notizie

CONTRATTI-ACCORDI-MODULISTICA

PRECARI: informazioni

CONCORSI - Aggiornamenti

 

FEDERAZIONE GILDA UNAMS GILDA DEGLI INSEGNANTI
di Benevento   Via A. Zazo n. 1 - 82100 Benevento    https://maps.app.goo.gl/yXB1sv1XJXV2kbuS8                                                       Tel.  0824.316718  -  0824.313634
e-mail:  gildabenevento@gildabenevento.it             consulenza@gildabenevento.it     


www.gildabenevento.it
    BENVENUTI NEL SITO WEB DELLA
GILDA DEGLI INSEGNANTI DI BENEVENTO

 

Si comunica che la sede provinciale resterà chiusa al pubblico dal 18 al 27 aprile 2025.

 

 Esclusivamente  per la presentazione delle domande di aggiornamento delle GPS o per questioni urgenti, previo diretto appuntamento fissato con i nostri consulenti, si potrà avere assistenza nei giorni 22 e 23 aprile.

 

 Cogliamo l’occasione per formulare agli iscritti e a tutti i visitatori del sito i nostri  sinceri

 AUGURI di BUONA PASQUA!

   

La sede è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

La consulenza negli altri giorni o in altri orari  si effettua solo previo appuntamento.

  Il martedì ed il giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, di norma previa prenotazione, si effettua  la consulenza specifica per il personale ATA. 

 

 

Per le richieste di consulenza inviate una mail a consulenza@gildabenevento.it, oppure compilate l'apposita scheda nella sezione "Contatti" del sito, indicando il vostro recapito.

 

SARETE PRONTAMENTE RICONTATTATI  DAI NOSTRI CONSULENTI

 

Il sito www.gildabenevento.it è aggiornato quotidianamente, pertanto vi invitiamo a consultare, con regolarità, le sue sezioni, in particolare News - ultime, per avere informazioni in tempo reale sugli avvisi e le scadenze scolastiche. 

 

Per informazioni e per prenotare una consulenza, chiamare negli orari di apertura della sede i seguenti numeri:

 
Tel. 0824.313634
 - 0824.316718  

 

  

N. B. 

PRIMA DI RECARVI ALL' APPUNTAMENTO FISSATO CON I CONSULENTI, CONTROLLATE CHE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AD ISTANZE ON LINE (alias POLIS) SIANO ATTIVE e CHE SIATE IN POSSESSO del CODICE PERSONALE.

 

Vi ricordiamo che l'accesso ad Istanze on line è  possibile con tre modalità:

 

1) Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) 

 

2) Carta d'Identità Elettronica (CIE) 

 

3) Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

 

 

L'ultima edizione della nostra rivista:

 

https://gildaprofessionedocente.it/

 

  

RICORSI ATTIVI 

 

Vi ricordiamo che sono attivi i seguenti ricorsi:    1) RICONOSCIMENTO DELLA CARTA DEL DOCENTE (500 EURO ANNUI)   Possono aderire al ricorso i docenti, compresi gli insegnanti di religione, con contratti a tempo determinato, anche su spezzone orario:
  • fino al 31 agosto (eccetto  l'a.s. 2023-24, in quanto Carta del Docente per questo anno scolastico è stata, per tali contratti, riconosciuta)
  • fino al 30 giugno
  • con almeno 180 gg di servizio in un anno scolastico (anche con piu' contratti)
  •  dal 1 febbraio continuativamente  fino al termine delle lezioni  e con partecipazione agli scrutini fiinali

 

N..B.: La recente sentenza della Corte di Cassazione del  27 ottobre 2023, ha ribadito  quanto già precedentemente stabilito dal Consiglio di Stato e dalle tantissime pronunce dei Giudici del Lavoro, riconoscendo illegittima e discriminatoria l’esclusione dei docenti con contratto a tempo determinato dall’erogazione del bonus Carta del docente. I ricorsi pertanto sono finora tutti stati accolti.

 

 2) RICONOSCIMENTO DI BENEFICI ECONOMICI AI DOCENTI e al personale ATA CON SUPPLENZE BREVI:    a)  “Retribuzione Professionale Docenti” (cd RPD), per i DOCENTI
  b) “Compenso Individuale Accessorio” (cd CIA), per gli ATA   Possono aderire al ricorso:
  •  i docenti con supplenze brevi, per ottenere il riconoscimento della RPD;
  • gli ATA con supplenze brevi, per ottenere il riconoscimento del CIA.

 

N. B.: dall'a.s. 2022-23 il Ministero riconosce il pagamento della RPD e della CIA ai docenti e agli ATA precari che effettuano supplenze temporanee (cd. Supplenze Brevi).

 

 

Il termine di prescrizione per i due summenzionati ricorsi è di 5 anni dalla sua mancata erogazione (quindi, attualmente, si possono azionare i periodi  a partire dall'a.s. 2018-19). Occorre pertanto agire con celerità per non perdere questi emolumenti illegittimamente negati.

 

 

3)  RICONOSCIMENTO ANNO 2013:   Possono aderire al ricorso:

 

  • i docenti e ATA in servizio che hanno prestato servizio nell'anno  2013, con contratto di lavoro a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato;

  •  i pensionati d’ufficio ai  quali è mancato  un  anno per la maturazione del gradone successivo e che hanno prestato servizio nell'anno 2013 con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato.

Con tale ricorso si richiede il riconoscimento dell'anno 2013 ai fini della progressione di carriera.

 

4) RICONOSCIMENTO INTEGRALE DEL SERVIZIO PRE-RUOLO ai fini della RICOSTRUZIONE di CARRIERA (DOCENTI E ATA):
  Possono aderire al ricorso:
  • i docenti e ATA che hanno prestato servizio con contratti di supplenza a tempo determinato alle dipendenze del Ministero dell'Istruzione.

Con tale ricorso si richiede il riconoscimento integrale di tutto il servizio effettivo prestato a tempo determinato alle dipendenze del Ministero sia ai fini della corretta ricostruzione della carriera esia del pagamento delle differenze retributive maturate.

 

5) RICONOSCIMENTO RISARCIMENTO DANNI PER REITERATO RICORSO AI RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO 

Possono aderire al ricorso:

  • i docenti (anche Insegnanti di Religione Cattolica)  e ATA non ancora immessi in ruolo e che hanno prestato, alle dipendenze del MIM (prima MIUR opp. MI) con i seguenti requisiti e servizi a tempo determinato:
  1.  contratti di supplenza con termine al 31 agosto;
  2.  contratti prestati successivamente al 10 luglio 2001;
  3.  contratti prestati per un periodo complessivo di durata superiore a 36 mesi.

 

6) RICONOSCIMENTO del SERVIZIO ai fini della RICOSTRUZIONE DI CARRIERA per i DOCENTI CON PASSAGGIO DI RUOLO DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ( ex scuola MATERNA) ALLA SCUOLA SECONDARIA  di Primo e Secondo Grado(ex  scuole MEDIE e SUPERIORI):

 

Possono aderire al ricorso:

  • i docenti che hanno prestato servizio di ruolo (vale a dire a tempo indeterminato) nella scuola dell’infanzia (o nella ex scuola materna) e che siano transitati al ruolo della scuola secondaria di Primo e Secondo gtrado (ex scuole medie e superiori).

Si richiede il riconoscimento integrale del servizio di ruolo prestato nella scuola dell'Infanzia quale anzianità utile anche nel ruolo superiore.

 

 7)  RICONOSCIMENTO DEl SERVIZIO MILITARE o dei SERVIZI ad esso ASSIMILATI ai fini dell'attribuzione del punteggio per le graduatorie d'Istituto per il Personale ATA    

Possono aderire al ricorso gli iscritti nelle graduatorie di Istituto del personale ATA che hanno prestato il  servizio di leva militare obbligatorio o i servizi ad esso equiparati NON IN COSTANZA DI NOMINA.

Si richiede la valutazione del punteggio di 6 punti (pari ad un anno di servizio effettivamente prestato), anzichè 0,60 come previsto dalle tabelle dei punteggi vigenti.

 

TUTTI I RICORSI SONO GRATUITI

 

 Per informazioni chiamate il numero 348-8143583, oppure scrivete alla nostra  e-mail dedicata: 

ricorsi@gildabenevento.it 

 

 

 

 

       

Benvenuti nel nostro sito

Gentili visitatori, nel nostro sito potrete trovare  informazioni professionali e sindacali sul mondo della Scuola, nonchè comunicazioni sulle  iniziative nazionali  e territoriali poste in essere dalla  Gilda degli Insegnanti e dalla Federazione Gilda - Unams


 

Sempre dalla parte giusta, quella della Scuola statale!

  LA GILDA DEGLI INSEGNANTI DI BENEVENTO

La GILDA DEGLI INSEGNANTI  è una struttura sindacale autonoma che aderisce alla  FEDERAZIONE GILDA - UNAMS, la quinta tra le organizzazioni sindacali più rappresentative del Comparto Scuola.

ELEZIONI RSU 2025

 

Grazie ai 92 candidati,  grazie ai numerosissimi componenti delle commissioni elettorali e dei seggi elettorali, grazie ai consulenti organizzativi provinciali, ma, soprattutto, grazie ai nostri elettori che, ancora una volta, in gran numero, ci hanno  confermato la loro fiducia ed hanno premiato il grande impegno  profuso da tutta la FGU Gilda Unams di Benevento.

 

Moltiplicando i nostri sforzi siamo riusciti ad ottenere un piu' che soddisfacente risultato elettorale, che conferma il ruolo della nostra associazione sindacale come punto di riferimento per tutto il mondo della Scuola sannita e ne consolida il radicamento nel territorio.

 

Ben 17 RSU elette nelle 45 Istituzioni Scolastiche della nostra provincia sono uno stimolo a continuare ad operare, con ancora piu' impegno,  per il bene della Scuola e per il miglioramento delle condizioni di lavoro e la tutela dei diritti di tutto il personale scolastico.     Auguri di buon lavoro alle RSU elette!     Con il vostro sostegno, che certamente non mancherà nemmeno in futuro,  continueremo a difendere la Scuola della Costituzione!