RSU

ELEZIONI RSU 2022

Consultate gli approfondimenti nella specifiche schede della sezione RSU del sito: MATERIALI ed ELEZIONI

Di Meglio: “Forte successo anche nel settore Università con il 22 per cento in più di consensi rispetto al 2018. Grazie a tutti i colleghi” “In molte scuole gli scrutini sono ancora in corso, ma dalle proiezioni di cui disponiamo, possiamo rilevare che, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, i risultati delle liste Gilda-Unams sono migliorati rispetto alla tornata elettorale del 2018”. Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, commenta così i dati non ancora definitivi - di cui forniremo un quadro completo al termine degli scrutini - delle votazioni per il rinnovo delle Rsu che si sono svolte il 5, 6 e 7 aprile. “Particolarmente rilevante - sottolinea Di Meglio - è il successo nel settore Università, dove registriamo un aumento del 22 per cento”. “Ringraziamo tutti i colleghi di Scuola, Afam, Università e Ricerca che hanno sostenuto le liste della Federazione Gilda-Unams”, conclude il coordinatore nazionale. Roma, 11 aprile 2022

Rinnovo RSU: date e precedenti risultati

 

da La Tecnica della Scuola

Di Reginaldo Palermo  

Il rinnovo delle RSU nelle pubbliche amministrazioni (e quindi anche nelle scuole) è stato fissato nelle giornate del 5,6 e 7 aprile 2022: lo ha stabilito l’Aran nel corso dell’incontro svoltosi pochi giorni fa con le organizzazione sindacali.

La procedura inizierà di fatto il 1° febbraio con la presentazione delle liste che potrà proseguire fino al 25 febbraio.
Il tutto si concluderà tra l’8 e il 14 aprile con l’affissione dei risultati da parte della Commissione.
Il voto dell’aprile prossimo potrebbe essere per la Flc-Cgil l’occasione per recuperare il crollo del 2018 quando il sindacato perse quasi 43mila voti corrispondenti al 4% del totale, mentre la Cisl aumentò del 2%.
Attualmente i voti sono così suddivisi: Flc-Cgil 26%, Cisl Scuola 25%, Uil Scuola 17%, Snals 13%, Gilda 8%, Anief 6%.

MANUALE RSU

 

 

ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE QUADRO IN MATERIA DI COSTITUZIONE DELLE RSU

ELEZIONI RSU 2022: normativa e materiali

https://www.gildains.it/news/notizie/elezioni-rsu-votare-e-importante-votare-gilda-unams-e-meglio/