Ultime notizie

Domanda 150 preferenze: precisazioni

Il MIM ha pubblicato la nota concernente le istruzioni operative per il conferimento delle supplenze annuali e per le immissioni in ruolo da GPS prima fascia Sostegno inseriti a pieno titolo, per l'.a.s. 2024/25.
Dalle ore 9:00 del 26 luglio alle ore 14:00 del 7 agosto i docenti inclusi nelle GaE e nelle GPS pertanto potranno accedere all’istanza nella sezione “Informatizzazione Nomine Supplenze” disponibile sul portale “Istanze on line”.
L’istanza è unica ed è predisposta sia per la domanda di assunzione finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia a pieno titolo sia per la domanda per l'attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025 da GAE e da GPS.

L’aspirante troverà pertanto due distinte sezioni in cui potrà esprimere le sue preferenze:
1) espressione fino a 150 preferenze, ai fini del conferimento delle supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo, attiva per gli aspiranti presenti nelle GPS I fascia sostegno a pieno titolo;
2) espressione fino a 150 preferenze, ai fini del conferimento delle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche, per orario di cattedra o per spezzone orario, attiva per tutti gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GPS.

1)

NOMINE finalizzate al RUOLO da GPS I FASCIA SOSTEGNO
Coloro che sono inseriti nella I fascia GPS sostegno potranno partecipare alla procedura straordinaria per le immissioni in ruolo.

È opportuno segnalare che anche il personale scolastico di ruolo, avendone titolo, può partecipare alla procedura in esame – nei limiti previsti dagli articoli 47 del CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca, sottoscritto il 18 gennaio 2024. Si precisa inoltre che il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova NON PUO' accettare nomine a tempo determinato.

Non hanno titolo a partecipare alla procedura gli aspiranti inclusi con riserva nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno, in quanto in attesa del conseguimento/riconoscimento del titolo di specializzazione.

Gli aspiranti possono partecipare alla procedura compilando l’apposita sezione della piattaforma. La nomina avviene nella stessa provincia nella quale risultano iscritti nella prima fascia delle GPS per posto di sostegno.

MANCATA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
La mancata presentazione dell’istanza comporta la RINUNCIA alla partecipazione alla procedura finalizzata al ruolo, ma consente di partecipare alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.

MANCATA INDICAZIONE DI TALUNE SEDI
La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale RINUNCIA per le sedi non espresse. In questo caso l’aspirante partecipa solo per le sedi indicate e risulta rinunciatario per quelle non espresse.

MANCATA ASSEGNAZIONE DELLA SEDE
La mancata assegnazione dell’incarico a tempo determinato finalizzato al ruolo per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste, consente comunque la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato al 31 agosto/30 giugno previste dall’Ordinanza ministeriale.
2)
Conferimento SUPPLENZE ANNUALI fino al 31 agosto o TEMPORANEE fino al 30 giugno

Attraverso la procedura informatizzata saranno assegnate:
supplenze annuali su posti vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre da assegnare con termine al 31 agosto;
supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per posti non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre con contratto al 30 giugno.
Le supplenze c.d. “brevi” e le supplenze per posti che si renderanno disponibili dopo il 31 dicembre sono invece di competenza dei Dirigenti scolastici e saranno conferite tramite le graduatorie d’istituto e con termine ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.

PRIORITÀ DI SCELTA DELLA SEDE SCOLASTICA (LEGGE 104/1992)
Alla priorità di scelta della sede per gli aspiranti che beneficiano, nell’ordine, degli articoli 21, 33, comma 6, e 33 commi 5 e 7, della legge 104/92, si dà luogo esclusivamente quando, scorrendo la graduatoria secondo le posizioni occupate dagli aspiranti utilmente collocati, l’avente titolo alla suddetta priorità faccia parte di un gruppo di aspiranti alla nomina su posti della medesima durata giuridica e della medesima consistenza economica; in tali casi l’aspirante fruisce della priorità nella scelta, sempre che permangano le condizioni che hanno dato luogo alla concessione del beneficio. In nessun caso, pertanto, i beneficiari delle disposizioni in questione possono ottenere posti di maggiore durata giuridica e consistenza economica che non siano stati prioritariamente offerti all’opzione degli aspiranti che li precedono in graduatoria. Per la fruizione del beneficio di priorità di scelta della sede scolastica e per la produzione della documentazione e della certificazione, si applicano integralmente le disposizioni previste dal vigente contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale scolastico. Si precisa che per sede deve intendersi esclusivamente la singola istituzione scolastica. Si chiarisce, inoltre, che solo per gli aspiranti in situazione di handicap personale di cui all’articolo 21, e al comma 6 dell’articolo 33 della legge n. 104/92, la priorità di scelta si applica, nell’ambito dei criteri prima specificati, nei confronti di qualsiasi sede scolastica, mentre, per gli aspiranti che assistono parenti in situazioni di handicap di cui ai commi 5 e 7 del medesimo articolo 33, il beneficio risulta applicabile, per le scuole ubicate nel medesimo comune di residenza della persona assistita o, in carenza di disponibilità in tale comune, in comune viciniore.

TITOLI DI RISERVA ASSUNZIONE PERSONALE AVENTE DIRITTO ALLA RISERVA DEI POSTI
Il diritto alla riserva dei posti di cui alla legge 68/1999 nonché ex D. Lgs. 66/2010, artt. 678, comma 9, e 1014, comma 3, opera nei confronti del personale docente ed educativo iscritto nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie provinciali. Anche per le assunzioni a tempo determinato fino al 31 agosto o la 30 giugno del personale docente ed educativo beneficiario delle riserve di cui alla legge n. 68/99, si deve, infatti, tener conto della definizione delle quote di riserva. Ai fini del calcolo sul 50% da destinare alle supplenze dei candidati riservisti devono essere presi in considerazione soltanto i posti ad orario intero, nei limiti della capienza del contingente provinciale.

Un utile link informativo a cura della FGU Gilda Unams nazionale, con le risposte ai dubbi e ai quesiti piu' rilevanti, è il seguente: https://www.youtube.com/live/ca_5kSZ0Rsg

A breve vi invieremo dei tutorial (video o e/o cartacei) sulla compilazione della domanda e delle schede informative con i fondamentali consigli "pratici" per la scelta delle 150 preferenze.

Vi anticipiamo intanto le piu' importanti novità:

NOVITA’ domanda 150 preferenze a.s. 2024/25

SOSTEGNO: l’ordine delle tipologie di posto non è più in ordine alfabetico, ma sostegno psicofisico sarà la prima opzione. Resta fermo che il candidato può comunque ordinare come preferisce.
PDF con nome della scuola: a domanda inoltrata, nel PDF sarà possibile verificare il codice meccanografico della scuola inserita, riportato in chiaro insieme al nome della scuola ( viene facilita toil controllo delle dichiarazioni inserite.
Possibilità di ritirare (parzialmente o integralmente) la domanda dopo il 7 agosto (Utile per chi partecipa sia alle supplenze sia alle supplenze finalizzate a ruolo da GPS sostegno I fascia: ad es, se ho ottenuto il ruolo da concorso e non mi interessa più prendere il ruolo da GPS sostegno, posso ritirare la domanda solo per il ruoli o solo per le supplenze. Il sistema mostrerà se è possibile ritirare la domanda, altrimenti comunicherà che non è possibile perché le procedure sono già state avviate). La data ultima entro la quale ritirare la domanda sarà gestita a livello provinciale.
Codice provincia: sarà, quest’anno, possibile inserire anche il codice provincia. Questa opzione va utilizzata essendo consapevoli che esprimendola ci si sta chiarando disponibili ad accettare una qualunque sede, relativa al tipo di posto selezionato, nell’intera disponibilità provinciale.



26/07/2024

Referendum abrogativo legge autonomia differenziata

UNA FIRMA PER L’ITALIA!

Finalmente è possibile firmare online a sostegno del referendum per abrogare l’autonomia differenziata!

Apri il link: https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/500020 e accedi con lo SPID, la CIE o la CNS

Scorri l’elenco delle iniziative e clicca su “Contro l’autonomia differenziata. Una firma per l’Italia unita, libera, giusta” (il numero dell’iniziativa è 500020)

Premi su sostieni iniziativa, clicca su continua e nuovamente su sostieni iniziativa

Condividi!!

26/07/2024

Domanda 150 preferenze Gae e Gps

Pubblicata la nota concernente le istruzioni operative per il conferimento delle supplenze annuali per l'a.s. 2024-25.

Dalle ore 9:00 del 26 luglio alle ore 14:00 del 7 agosto i docenti inclusi nelle GaE e nelle GPS potranno accedere all’istanza “Informatizzazione Nomine Supplenze” disponibile sul portale “Istanze on line”.

L’istanza è unica ed è predisposta per la domanda di assunzione finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia a pieno titolo, nonché per la domanda per l'attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025 da GAE e da GPS.

L’aspirante troverà pertanto due distinte sezioni per cui poter esprimere le preferenze:

1) espressione fino a 150 preferenze, per le supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo l, attiva per gli aspiranti presenti nelle GPS I fascia sostegno a pieno titolo;
2) espressione fino a 150 preferenze, per le supplenze annuali / fino al termine delle attività didattiche, attiva per tutti gli aspiranti presenti nelle GAE ai fini delle supplenze e nelle GPS.

25/07/2024

Sintesi della posizione della Gilda in merito all’utilizzo del FMOF 2024-25

 

Ieri, 23 luglio, presso il MIM, si è svolto un incontro con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL per discutere sull’avvio della contrattazione del CCNI FMOF a.s. 2024/2025.

Per quanto riguarda le risorse messe a disposizione, l’Amministrazione ha comunicato che per il prossimo anno scolastico sono destinati al FMOF 844.360.000,00 milioni di euro, con un incremento di oltre 43.000.000,00 milioni di euro rispetto all’anno passato.

Nonostante l’aumento della disponibilità economica, la delegazione della FGU – Gilda degli Insegnanti, ha proposto di retribuire principalmente le attività formative, volte a migliorare la qualità dell’apprendimento, piuttosto che retribuire le attività organizzative.

Inoltre – sottolinea la delegazione FGU – la distribuzione del FIS crea quasi sempre conflitti nelle scuole, per questo, per evitarli, si propone di istituire criteri nazionali per la suddivisione del fondo a monte tra Ata e docenti.

Infine, resta prioritario l’obiettivo che la Gilda – FGU persegue da sempre, ovvero l’aumento degli stipendi dei docenti, di tutto il personale della scuola, compreso quello non accessorio, condizione per cui non ci sarebbe più bisogno del Fondo dell’Istituzione Scolastica.


Così in una nota la delegazione Gilda – FGU che ieri ha preso parte all’incontro con il MIM.

Roma, 24 luglio 2024

24/07/2024

Benevento : raccolta firme referendum autonomia differenziata

Giovedì alle ore 18.30 a Benevento, sul corso Garibaldi,  raccolta firme a favore del referendum per l'abrogazione della legge  sull'autonomia differenziata. 

23/07/2024