Ultime notizie

Scheda Sovrannumerari a.s. 25/26

Pubblichiamo la scheda d’individuazione dei docenti soprannumerari 2025-26 in formato editabile a cura di Carmine Arimini ed Antonietta Toraldo.

 

La scheda è stata predisposta sulla base della nuova tabella di valutazione per la mobilità d’ufficio allegata all’ipotesi di CCNI mobilità siglata il 29/01/2025. Si raccomanda comunque di attendere la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale per conoscere le effettive scadenze della mobilità.  Si specifica che i dirigenti scolastici, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formulano e pubblicano all’albo, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari in base alla sopracitata tabella con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento.

02/03/2025

Pensioni: Cessazioni dal servizio del personale scolastico. Nuova nota MIM

Facendo seguito alla nota AOODGPER n. 25316 del 31 gennaio 2025, con la nota 45357 del 21 febbraio 2025, la Direzione del Personale del MIM ha fornito ulteriori chiarimenti sulla applicazione delle novità in materia pensionistica introdotte dall'ultima legge di bilancio. La nota integra quanto già detto sul tema nella precedente circolare n. 25316 del 31 gennaio 2025, con particolare riguardo alla presentazione e trattazione delle istanze fuori dal sistema POLIS.

 

Nuove istanze di cessazione

Possono presentare la domanda di cessazione entro il 28 febbraio solo coloro che, a seguito delle novità introdotte dalla legge di bilancio, non sono più soggetti al collocamento a riposo d’ufficio (applicazione dell’ex limite ordinamentale di 65 anni più possesso dei requisiti per la pensione anticipata) e che non avevano, i per questo motivo presentato la domanda di cessazione entro il termine del 21 ottobre 2024.
Questi potranno ora presentare, su base volontaria, la domanda di cessazione ordinaria con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2025. Resta comunque, per gli stessi, la possibilità di presentare istanza Polis entro il 28 febbraio per "opzione donna 2025" e "pensione anticipata flessibile 2025".

Per coloro per i quali sarà accertato da parte dell'Inps il raggiungimento al 31 dicembre 2024 del requisito della massima anzianità contributiva (42/41 anni e 10 mesi) in presenza dell'età di 65 anni (vecchio limite ordinamentale) restano confermati i provvedimenti di cessazione dal servizio con collocamento a riposo d'ufficio, adottati dall'Amministrazione.

Il personale docente, IRC, ATA e educativo presenta istanza entro il 28 febbraio 2025 direttamente alla scuola di titolarità senza dover utilizzare la piattaforma POLIS.

Istanze di revoca
Possono presentare istanza di revoca della domanda di cessazione presentata entro il 21 ottobre scorso coloro che, per effetto delle novità introdotte dalla legge di bilancio successivamente ai termini di presentazione delle domande, cessando dal servizio il 1° settembre 2025 avrebbero una condizione più sfavorevole rispetto alla prosecuzione dell’attività lavorativa.
La circolare, a tale proposito, individua le seguenti fattispecie.

 

  • Pensione anticipata (Legge Fornero): la legge di bilancio ha previsto un incentivo a posticipare il pensionamento rinunciando al versamento dei contributi a proprio carico per averli contemporaneamente in busta paga. In questo caso, hanno diritto a presentare istanza di revoca coloro che hanno presentato istanza di cessazione dal servizio a far data 1° settembre 2025 e coloro che compiono 65 anni tra il 1° settembre 2025 e il 1° dicembre 2025.
  • Pensione anticipata flessibile (quota 103): oltre ai vantaggi sopra esposti, in questo caso non si sarebbe soggetti al limite massimo della pensione erogata. Inoltre, la rinuncia a quota 103 consentirebbe di accedere in futuro ad una pensione determinata con un calcolo più favorevole (sistema misto).

Trattenimento in servizio

La nota non dà indicazioni sul trattenimento in servizio fino a 70 anni, ulteriore novità introdotta nella legge di bilancio. L'Amministrazione si riserva di fornire indicazioni applicative in un successivo ulteriore e specifico approfondimento. In ogni caso, la nota evidenzia come la norma introdotta dalla legge di bilancio non preveda il mantenimento in servizio a domanda dell'interessato, ma solo a seguito di valutazione esclusivamente da parte dell'Amministrazione.

02/03/2025

SINTESI PERCORSI ABILITANTI

IL PRESENTE DECRETO RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE L’AUTORIZZAZIONE DEI POSTI ACCREDITATI ALLE UNIVERSITA’ PER L’A.A. 2024/25.

 

I  POSTI  IN  QUESTIONE,  ELENCATI  NELL’ALLEGATO  A,  RIGUARDANO  I
STANDARD DA 60 CFU E I PERCORSI DA 30 CFU RIVOLTI A COLORO CH ALMENO 3 ANNI DI SERVIZIO, NEGLI 
ULTIMI 5, IN UNA SCUOLA STATALE O DI CUI ALMENO 1 SVOLTO NELLA CLASSE DI CONCORSO SPECIFICA. 
TIPOLOGIA DI DOCENTI, VIENE RISERVATO IL 45% DEI POSTI DISPONIBILI.

 

L’ACCESSO A QUESTI PERCORSI VIENE SELEZIONATO SULLA BASE DI UNA GRADUATORIA STILATA SECONDO L’ALLEGATO B.

 

OGNI CANDIDATO POTRA’ PRESENTARE DOMANDA RELATIVA AD UNA CLASSE DI CONCORSO IN UNA SOLA ISTITUZIONE.

 

I CANDIDATI CON TITOLO ESTERO NON ABILITANTE POSSONO PRESENTARE DOMANDA PRESSO UN’UNIVERSITA’ CHE AVRA’ IL COMPITO DI VALUTARNE IL TITOLO AI FINI DELL’AMMISSIONE AL PERCORSO.

 

OLTRE AI POSTI ACCREDITATI DA QUESTO DECRETO LE UNIVERSITA’ DOVRANNO FARSI CARICO ANCHE DEI PERCORSI ABILITANTI DESTINATI AI VINCITORI DEL CONCORSO PNRR1.

 

https://www.orizzontescuola.it/percorsi-abilitanti-docenti-60-36-e-30-cfu-al-via-ecco-i-decreti-con-i-posti-per-ogni-universita/

 

 

RESTA SEMPRE IL LIBERO ACCESSO AD UN PERCORSO ABILITANTE PER COLORO CHE GIA’ POSSIEDONO UN’ABILITAZIONE O UNA SPECIALIZZAZIONE.

25/02/2025

Pubblicazione diario prove scritte Concorso Ordinario Scuola Secondaria

l 23 febbraio,  sul sito del Ministero dell’Istruzione e degli Uffici scolastici regionali,  è stato  pubblicato il diario delle prove scritte del concorso ordinario bandito nel 2020, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Potranno partecipare solo i candidati che hanno prodotto domanda entro i termini di scadenza nel luglio 2020.

  La prova  scritta si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici   scolastici regionali competenti per territorio.   L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, sarà comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove, tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti  internet.   L’avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti.  

Si ricorda che la prova scritta, computer-based, consisterà nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla ( quattro risposte, di cui solo una corretta) sulle discipline riguardanti alla classe di concorso che verteranno sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione n° 326 del 2021.

  La prova orale consisterà nella simulazione di una lezione che deve contenere la progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie; 24 ore rispetto al giorno fissato per la prova orale, il candidato estrarrà l’argomento da trattare.   Per alcune classi di concorso sarà prevista una prova pratica (cfr. allega A decreto 326 del 2021).   Il superamento di TUTTE le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi, costituirà l’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO per le medesime classi di concorso.   NOTA BENE. Il calendario non comprende tutte le classi di concorso per cui è stata bandita la procedura: nell’avviso si precisa che le date relative allo svolgimento delle prove per le classi di concorso al momento non considerate verrà comunicato successivamente, previa pubblicazione del relativo avviso in Gazzetta Ufficiale.
01/03/2022

Periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti PEER TO PEER

24/02/2025