Ultime notizie

BONUS NATALE, GILDA: ODISSEA PER DOCENTI, CHIEDIAMO URGENTE PROROGA DOMANDE

Una vera e propria odissea quella che stanno vivendo numerosi docenti per accedere al Bonus Natale, a causa dei gravi disservizi riscontrati sulla piattaforma NoiPA e per cui la Gilda degli Insegnanti esprime forte preoccupazione.
Sebbene la scadenza per l’invio della richiesta sia fissata per il 22 novembre, molti insegnanti segnalano che nella propria area personale manchi la sezione “Servizi”, indispensabile per completare la procedura.
A quanto pare anche le tempistiche per l’assistenza tecnica di NoiPA risultano estremamente lente, con tempi di risoluzione fino a 15 giorni, rendendo impossibile rispettare il termine ultimo.
Una situazione inaccettabile che conferma l’inadeguatezza delle piattaforme digitali nell’assicurare un servizio efficiente per il personale scolastico, oltre al rischio di vedersi negato un diritto economico fondamentale, compromettendo ulteriormente il clima di fiducia nei confronti delle Istituzioni.
Per questi motivi la Gilda chiede con urgenza la proroga immediata del termine di scadenza per le richieste del Bonu Natale, l’intervento del MEF e delle autorità competenti per risolvere tempestivamente il problema tecnico e la garanzia di un supporto operativo dedicato ai docenti coinvolti.
Ribadiamo la nostra disponibilità a raccogliere le segnalazioni degli insegnanti e ad assisterli nella tutela dei loro diritti. Inoltre, sollecitiamo il Governo affinché adotti misure concrete per evitare che simili disagi possano ripetersi.
Così in una nota la Gilda degli Insegnanti
Roma, 21 novembre 2024

21/11/2024

Modalità di attribuzione delle posizioni economiche ATA

Pubblicata la Nota 192906 del 13.11.2024, applicativa del DM 140/2024 sulle posizioni economiche ATA. Le istanze, che dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica, potranno essere inoltrate fino alle ore 23:59 del 13 dicembre 2024. Secondo quanto previsto dall’articolo 8 del decreto, alle procedure selettive per l’attribuzione di posizioni economiche potranno partecipare i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico 2024/2025, abbiano già maturato nell’Area contrattuale di appartenenza.

 

I candidati possono presentare istanza di partecipazione alla procedura esclusivamente in modalità telematica. Il servizio è raggiungibile attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il link con il riparto provinciale e gli allegati

https://www.mim.gov.it/web/miur-usr-campania/-/protocollo-nr-192906-del-13-11-2024-aoodgper-d-g-per-il-personale-scolastico-modalita-di-attribuzione-delle-posizioni-economiche-finalizzate-alla-valo

 

17/11/2024

AGGRESSIONE DOCENTE. La nota del Coordinatore Nazionale della Gilda

CASTELLANA: NON RESTI IMPUNITO, QUALE MODELLO PER RAGAZZI?
“Nessuno tocchi gli insegnanti, la scuola è un luogo sacro, dove si costruisce la democrazia e la libertà”. E’ il commento del coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana, su quanto avvenuto in un istituto di Castellamare di Stabia, dove 30 persone hanno aggredito una docente di sostegno.
“Quanto accaduto è un atto che sa di barbarie e non deve restare impunito. Quale modello di società - afferma Castellana - vogliamo tramandare ai ragazzi di questa scuola? Dobbiamo garantire prioritariamente la sicurezza di docenti e studenti. Esprimo la mia vicinanza - conclude - all’insegnante aggredita oltre che a tutto il corpo docente e al dirigente dell’istituto”.
Così in una nota il coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti Vito Carlo Castellana
Roma, 16 novembre 2024

17/11/2024

BONUS NATALE: richiesta

BONUS NATALE 100 EURO: NOVITÀ E ISTRUZIONI OPERATIVE
Ecco le Modifiche ai requisiti e alla procedura di richiesta Bonus Natale
introdotte dal D.L. 167/2024 del 14 novembre 2024.

PRINCIPALI NOVITÀ

1. Modifica dei requisiti familiari:
- Non è più necessaria la presenza del coniuge fiscalmente a carico
- È sufficiente avere un solo figlio a carico
- Il bonus non è erogabile se già percepito dal coniuge

2. Requisiti economici confermati:
- Reddito complessivo 2024 non superiore a 28.000 euro
- Imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente superiore alle detrazioni ex art. 13 c.1 TUIR

PERSONALE SUPPLENTE

Per i supplenti brevi e saltuari:
- L'erogazione a dicembre è subordinata a:
* Registrazione del contratto su NoiPA
* Presenza del cedolino mensile
- In alternativa: recupero in dichiarazione dei redditi 2024 (anno 2025)

PROCEDURA DI RICHIESTA

Scadenza: ore 12:00 del 22 novembre 2024

Passaggi operativi su NoiPA:
1. Accesso all'Area Personale
2. Menu "Servizi"
3. Sezione "Stipendiali"u
4. "Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)"

PROCEDURA DI RICHIESTA

Scadenza: ore 12:00 del 22 novembre 2024

Passaggi operativi su NoiPA:
1. Accesso all'Area Personale
2. Menu "Servizi"
3. Sezione "Stipendiali"u
4. "Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)"

ATTENZIONE
- In caso di coniugi entrambi aventi diritto: richiesta presentabile da uno solo
- Obbligatorio indicare il codice fiscale del coniuge/convivente nella domanda

Si invita il personale interessato a procedere tempestivamente con la richiesta, vista l'imminente scadenza.

 

Le faq di NOIPA

https://noipa.mef.gov.it/cl/bonus-natale#:~:text=Per%20avere%20diritto%20al%20bonus,dal%20successivo%20DL%20167%2F2024

Tutorial su come abiltare OTP su NOIPA

https://www.youtube.com/watch?v=08G9u19Yvrs&feature=youtu.be

 

16/11/2024