Il 26 ottobre si è tenuto un incontro tra il Ministero dell’Istruzione e le OO.SS avente per oggetto l’avvio delle procedure concorsuali ordinarie per ogni ordine e grado poste in stand by a causa dell’emergenza sanitaria e le cui modalità di svolgimento sono state modificate alla luce delle norme approvate dal Parlamento per la semplificazione delle operazioni concorsuali.
Hanno diritto a partecipare tutti coloro che, avendo i titoli richiesti dal bando, hanno presentato domanda lo scorso luglio 2020; quindi non prevista nessuna riapertura dei termini di iscrizione. Unica eccezione riguarda le classi di concorso STEM ( 20/A, 26/A, 27/A, 28/A e 41/A ) per le quali è prevista la possibilità di una riapertura dei termini di iscrizione dopo una ricognizione dei posti rimasti ancora disponibili dopo le operazioni di immissioni in ruolo predisposte nel corrente anno..
Sia per posti comuni che su posti di sostegno, il concorso consiste in una sola prova scritta, una prova orale e sulla valutazione dei titoli indicati all’atto della domanda.
La graduatoria finale conterrà un numero di vincitori pari ai posti messi a concorso.
La rinuncia al ruolo comporta esclusivamente la cancellazione dalla graduatoria relativa alla rinuncia.
Per quanto riguarda i tempi entro una quindicina di giorni dovrebbe essere pronto un crono programma con indicazione delle date di svolgimento delle prove concorsuali.