Ultime notizie

Mobilità annuale, secondo incontro al MIM

Si è svolto ieri, martedì 25 giugno, il secondo incontro tra il MIM e le OO.SS. per discutere dell’ipotesi di accordo sulla mobilità annuale per il 2024/25. L’Amministrazione ha sottoposto alle organizzazioni sindacali una nuova bozza di accordo che accoglie in parte, quanto le stesse avevano richiesto nella riunione precedente .

La delegazione Gilda-Unams nel corso dell’incontro ha chiesto di estendere a tutti i docenti assunti nel 2023-24 sia a tempo indeterminato che determinato, compresi coloro che sono stati nominati da GPS 1^ fascia sostegno, la possibilità di effettuare la domanda, se in possesso dei requisiti previsti dalle deroghe di cui all’articolo 34 del CCNL (maternità, paternità, caregivers).

L’Amministrazione sembrerebbe intenzionata ad accogliere tale proposta e riformulerà a breve un nuovo testo da sottoporre alle organizzazioni sindacali in un successivo e conclusivo incontro .

Per quel che concerne il personale ATA resta ancora aperta la questione relativa al conferimento di incarichi ad interim d’ufficio sui posti vacanti di Dsga per la quale la Gilda- Unams e le altre OO.SS. hanno manifestato netta contrarietà, in quanto di fatto tali assegnazioni costituirebbero un obbligo inaccettabile.

Riguardo alle date di presentazione delle domande il MIM non si è ancora pronunciato.


La delegazione Gilda-Unams

27/06/2024

Decreto procedura straordinaria assunzione su posti di sostegno da GPS 1^ fascia

Pubblicato il decreto che regola le assunzioni su sostegno dalla prima fascia Gps  relativamente alle assunzioni riferite all’anno scolastico 2024/2025, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente sono assegnati con contratto a tempo determinato,ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno; per le assunzioni riferite all’anno scolastico 2025/2026, la medesima procedura si applica ai docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o negli elenchi aggiuntivi, a cui possono iscriversi coloro che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2025.

Decreto-Ministeriale-n.-111-del-6-giugno-2024

21/06/2024

Graduatorie provinciali 24 ATA

https://www.uspbenevento.it/uat/2024/06/21/graduatorie-provinciali-24-ata/

Concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali dell’ ex aree A e B del personale ATA ai sensi dell’articolo 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’ordinanza ministeriale 23 febbraio 2009, n. 21 – Scelta delle sedi (Allegato G) per i concorsi dell’anno scolastico 2023/2024 in relazione alle graduatorie a.s. 2024/2025 e scelta delle sedi (Allegato A) D.M. n. 75/2001.

21/06/2024

Scioglimento riserva GAE

Gli aspiranti docenti presenti nelle graduatorie ad esaurimento (GaE) per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26 possono presentare domanda di scioglimento delle riserva per specializzazione sul sostegno dal 20 giugno al 2 luglio 2024.

I docenti devono conseguire il titolo di specializzazione utile per lo scioglimento della riserva per l’anno scolastico 2024/25 entro il 30 giugno 2024.

Le domande essere rivolte alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale che ha gestito la domanda per il biennio 2024/26 in modalità telematica attraverso InPA.

Occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie ad esaurimento > Aggiornamento GaE 2024/25 e 2025/26.

20/06/2024

Autonomia Differenziata, Di Meglio: faremo di tutto per abrogarla

Con 172 sì, 99 contrari e 1 astenuto è stato approvato il ddl Calderoli sull'Autonomia Differenziata

Abbiamo il massimo rispetto per le istituzioni della Repubblica, a partire dal Parlamento. Ciò non toglie che esprimiamo tutto il nostro dissenso sull’approvazione della legge relativa all’autonomia differenziata, per quel che riguarda la scuola.

 

La scuola italiana già soffre di grandi differenze tra una parte e l’altra del Paese, che la politica dovrebbe piuttosto colmare e non aumentare. Abbiamo anche grandi preoccupazioni per l’unità culturale dell’Italia e la scuola deve rappresentare un elemento di unificazione e non di divario.

 

Come cittadini faremo di tutto perché questa legge sia abrogata o modificata.

20/06/2024