Concorso ordinario scuola secondaria primo e secondo grado.
Dove si svolge la prova scritta
Le prove scritte saranno sostenute nella Regione per la quale è stata presentata domanda di partecipazione; l’elenco delle scuole individuate come sede di esame sarà comunicato dagli Uffici Scolastici Regionali competenti almeno 15 giorni prima della data di svolgimento.
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta
Cosa portare il giorno della prova scritta
- documento di riconoscimento in corso di validità
- codice fiscale
- ricevuta di versamento del contributo di segreteria
- green pass prescritto dal protocollo di sicurezza, adottato Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per il personale scolastico con Ordinanza Ministeriale 21 giugno 2021, n. 187, pubblicato sul sito del Ministero, nonché della normativa vigente in materia di “certificazione verde”. Concorso ordinario scuola secondaria: accesso tramite green pass base (vaccino o test negativo).
Dove trovare la ricevuta del versamento
In fase di presentazione della domanda entro il 31 luglio 2020 il pagamento poteva essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario oppure attraverso il sistema «Pago In Rete» al seguente link
Nell’area personale sono sempre disponibili le ricevute dei pagamenti effettuati.
Pertanto è possibile recuperare la ricevuta del versamento effettuato, controllare se è corretta, se necessità di integrazioni.
Problemi con la ricevuta del versamento
Alcuni candidati, scaricando, a distanza di quasi due anni, la ricevuta del versamento, si sono accorti di alcune problematiche:
1) nella causale non è indicata la classe di concorso ma figura questo “_”.
2)La ricevuta riporta come causale: “Concorso ordinario personale docente scuola dell’INFANZIA e PRIMARIA, di cui al D.D. 498 del 21 aprile 2020 (PARTECIPAZIONE AD UNA PROCEDURA CONCORSUALE)”.
3) nella ricevuta di pagamento non compare la classe di concorso e la regione.
Ecc.ecc.
Qualche altra problematica eta stata già chiarita in fase di compilazione della domanda, a giugno – luglio 2020.
A tal proposito i l’USR Calabria ha già da tempo avvisato i candidati che si possono integrare i versamenti con la dicitura (o l'importo) corretta. Cosa fare,dunque,in caso di errori nel versamento del contributo?
L’USR Lazio ha pubblicato un avviso di recente ( 24 febbraio) in cui fornisce le informazioni per effettuare il pagamento anche ora.
Nei prossimi giorni, presumibilmente, ci saranno gli appositi chiarimenti anche da parte degli altri USR, ma, in ogni caso, dalla nota dell'"USR Lazio possiamo evincere che il mancato pagamento entro il 31 luglio 2020 non costituisce impedimento alla partecipazione al concorso. Si può pertanto INTEGRARE il versamento, ma è sempre utile seguire la procedura corretta stabilita dal proprio USR di riferimento per mettersi in regola.
Il link per verificare il pagamento è il seguente:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/