Il Ministero dell’Università ha autorizzato l’avvio, per l’anno accademico 2023/2024, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.TFA sostegno anno accademico 2023/24: Sono 32. 317 i posti a disposizione per le varie Università ed a breve saranno emanati i bandi. Nell'allegato A è riportato la distribuzione per grado di scuola e sede universitaria.
I requisiti di accesso sono:
Infanzia e primaria
- diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, oppure
- laurea in scienze della formazione primaria
Scuola secondaria
- abilitazione specifica sulla classe di concorso, oppure
- laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato) coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso, più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione.
- diploma valido per l'accesso alle classi di concorso per ITP.
Le modalità di espletamento delle prove di accesso è costituite da un test preselettivo, successivamente da una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale.
Il test preselettivo nei giorni 7, 8, 9, 10 maggio 2024, di mattina, come di seguito indicato:
- 7 maggio 2024 scuola dell’infanzia;
- 8 maggio 2024 scuola primaria;
- 9 maggio 2024 scuola secondaria I grado;
- 10 maggio 2024 scuola secondaria II grado.
I docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno possono richiedere l’accesso diretto sul 35% dei posti.e concorrono esclusivamente per la quota di riserva dell’Ateneo in cui hanno presentato istanza
Sono ammessi direttamente allo scritto e pertanto non sostengono il test preselettivo, in quanto beneficiari di una delle previste deroghe, i seguenti docenti:
- aspiranti, che abbiano superato il test preselettivo dell’VIII ciclo ma che, a causa di misure di prevenzione dal COVID-19, non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove (art. 1, comma 7, del DM 583/2024)
- aspiranti con disabilità affetti da invalidità civile pari superiore all’80% (art. 20 della legge 104/92);
- aspiranti che, nei dieci anni scolastici precedenti, abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura (art. 2/8 DL 22/2020, convertito in legge n. 41/2020).
Quanto al punto tre, precisiamo che l’annualità di servizio si computa ai sensi dell’art. 11/14 della legge 124/99* e che le tre richieste annualità devono essere state svolto tutte sullo specifico posto di sostegno per cui si concorre, come previsto dalla disposizione di legge e come chiarito dal MIM con apposita FAQ lo scorso anno.
I corsi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.