Ultime notizie

TFA sostegno VIII ciclo: la ripartizione dei posti

31/05/2023

TFA sostegno VIII ciclo, 29 mila posti.

Pubblicato ieri 30 maggio 2023 il decreto n. 694 di attivazione dell’VIII ciclo TFA e i relativi  posti di ateneo (allegato A). Il 35% dei posti riservato a coloro che hanno insegnato per 36 mesi negli ultimi 5 anni  su sostegno, tale novità è stata introdotta nel Decreto Interministeriale 691 del 29/05/2023. Per questi docenti è anche prevista l’ammissione diretta alla prova scritta.  I posti messi a bando sono oltre 29.000 , circa 13 mila in più rispetto al precedente ciclo. I candidati dovranno superare un test preselettivo – una o più prove scritte o una prova pratica – e una prova orale. Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno regolati dalle Università con propri bandi.  Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio prossimi per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Ecco il calendario:
  • 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia
  • 5 luglio 2023: prova scuola primaria
  • 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado
  • 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado
I percorsi di specializzazione dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2024. Requisiti di accesso Il DM 694/2023, all’art. 3, comma 1, conferma che i requisiti per accedere al TFA Sostegno e, quindi, partecipare alle prove preselettive, sono sempre quelli stabiliti dal DM 92/2019, art. 3, comma 1, e all’art. 5, comma 2: Scuola primaria e dell’infanzia:  – titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure – diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002. Scuola secondaria di primo e secondo grado: – abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure – laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione (attenzione alla data ultima per il conseguimento dei 24 CFU). Ancora per questo ciclo (fino al 2024/25), gli ITP potranno accedere senza 24 CFU, col solo titolo di diploma specifico per l’accesso alla materia di insegnamento curricolare.  Per ulteriori informazioni consultare il decreto e gli allegati   https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-694-del-30-5-2023  
31/05/2023

Periodo di formazione e prova art. 59, comma 9-bis D.L. n. 73 del 25.05.2023

USR CAMPANIA

29-05-2023

prot. 24684

 

La procedura straordinaria di assunzione, prevista dall’art.59, comma 9-bis, del DL n. 73 del 25.05.2021, convertito in legge n. 106/2021, finalizzata alla copertura dei posti comuni di scuola secondaria di I e di II grado, vacanti dopo le immissioni in ruolo ordinarie e straordinarie, ha previsto, per i destinatari di contratto a tempo determinato di durata annuale: ➢ lo svolgimento del periodo di formazione e prova; ➢ la realizzazione di un percorso di formazione universitario con prova conclusiva. Il percorso attivato dalle università, disciplinato dal D.M. 108 del 28.04.2022, è stato articolato in quaranta ore di formazione, equivalenti a cinque crediti formativi universitari (CFU) e si concluderà con una prova finale entro il 15 giugno 2023. Facendo seguito alla nota di questo Ufficio prot. 4290 del 03.02.2023, con cui sono state fornite specifiche indicazioni procedurali sulla materia, si invitano i docenti in parola a dichiarare l’acquisizione dei 5 CFU, 2 inviando la certificazione rilasciata dalle Università, oppure un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, al Dirigente Scolastico dell’Istituto sede di svolgimento del periodo di prova. Acquisiti i citati crediti e superato l’anno di formazione iniziale e prova, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023, nella medesima istituzione scolastica presso cui presta servizio a tempo determinato.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Ettore Acerra

30/05/2023

Assegnazioni e utilizzazioni:si delinea un accordo che non prevede alcun vincolo

L’ipotesi di accordo prevede l’ultrattività del Contratto precedente senza vincoli

Si è svolto nella tarda mattinata del giorno 25 maggio 2023 un incontro tra le OO.SS. e l’Amministrazione scolastica, rappresentata dal Capo Dipartimento dott.ssa Palumbo e dal Direttore Generale Serra, avente per oggetto la mobilità annuale.
Il dott. Serra in apertura di riunione ha illustrato il testo di accordo, inviato nei giorni scorsi,  con il quale in buona sostanza si rende ultrattivo il contratto già scaduto,  che non contiene vincoli, in attesa che si termini la trattativa del CCNL da cui il CCNI discende. Nel testo dell’accordo si prevede un chiarimento d’interpretazione autentica degli artt. 7 comma 2 e 20 comma 3 con il quale si consente anche ai docenti assunti con contratto a TD nel 2022-23 che stanno ultimando l’anno di formazione e di prova , di produrre domanda di assegnazione provvisoria a seguito di superamento dello stesso.
Inoltre, nel testo si chiarisce che essendo stato abolito il referente unico tra coloro che assistono un disabile,  l’art. 8 va inteso alla luce di tale innovazione normativa.
La delegazione Gilda-UNAMS ha accolto con favore il testo proposto, in quanto recepisce le richieste avanzate nel precedente incontro e ha chiesto di prevedere la possibilità per i neoassunti di sostegno che hanno avuto la contrazione del posto, di poter essere utilizzati nella scuola in cui hanno prestato servizio, laddove si riformi la cattedra sull’ organico di fatto.
L’Amministrazione si è riservata di decidere se accogliere le integrazioni proposte e ha comunicato che invierà il testo emendato quanto prima. Per quanto riguarda le scadenze per la trasmissione delle domande il Dott. Serra non ha ancora comunicato alcuna data, ha solo sottolineato che il MIM intende procedere con sollecitudine una volta stipulato l’accordo.
La delegazione Gilda-UNAMS

30/05/2023