Ultime notizie

GPS infanzia e primaria: metodo differenziato Pizzigoni e Agazzi

 

Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania UFFICIO VIII Ambito territoriale per la provincia di Benevento

A seguito di verifiche effettuate, è risultato che taluni docenti, in possesso del titolo per l’insegnamento del metodo differenziato Pizzigoni e/o Agazzi, sono presenti nelle GPS della scuola dell’infanzia e nelle GPS della scuola primaria senza alcuna relazione rispetto all’ordine di scuola per il quale il titolo è stato conseguito. Per quanto sopra premesso, si rende necessario riallineare le posizioni dei docenti in possesso del titolo per l’insegnamento del metodo differenziato Pizzigoni e/o Agazzi, presenti nei relativi elenchi delle GPS della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, per i quali è stata rilevata l’assenza del grado di istruzione.

I docenti interessati, al fine di regolarizzare la propria posizione, dovranno inviare apposita dichiarazione all’Ufficio, specificando l’ordine di scuola per cui è stato conseguito il titolo. La predetta comunicazione dovrà essere inviata esclusivamente all’indirizzo mail usp.bn@istruzione.it, entro e non oltre il giorno 14 giugno 2023. Si fa rilevare che, nel caso in cui il titolo non sia ricondotto al grado di istruzione corretto, l’elaborazione delle graduatorie 2023/24 escluderà l’aspirante dagli elenchi del metodo differenziato Pizzigoni e/o Agazzi. Si fa inoltre rilevare che, anche nel caso in cui il grado di istruzione sia presente, la presenza dell’aspirante negli elenchi dei metodi differenziati è subordinata all’inclusione nella graduatoria Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania UFFICIO VIII Ambito territoriale per la provincia di Benevento Piazza Ernesto Gramazio n° 2 e 3 – 82100 Benevento - www.uspbenevento.it/sito/ tel.: 0824 365111 – Peo: usp.bn@istruzione.it; Pec: uspbn@postacert.istruzione.it Ufficio procedure concorsualiFunzionario responsabile dott.ssa Valentina COLELLA tel. 0824365218 email valentina.colella4@istruzione.it di posto comune coerente con l’elenco del metodo differenziato. A titolo esemplificativo, qualora un aspirante sia incluso solo su posto comune primaria e sia in possesso di titolo Agazzi infanzia, lo stesso non sarà incluso negli elenchi differenziati Agazzi dell’infanzia in quanto manca il presupposto dell’inserimento nella graduatoria del relativo posto comune. Si allega elenco dei docenti interessati. 

IL DIRIGENTE

Mirella SCALA

12/06/2023

Adempimenti prodromici all’espletamento della prova disciplinare

Agli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI

E p.c., Al Dipartimento per il sistema
di istruzione e formazione

OGGETTO: Adempimenti prodromici all’espletamento della prova disciplinare di cui all’articolo 5-
ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante “Disposizioni urgenti in materia
di termini legislativi”, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15

Con riferimento alla procedura in oggetto, facendo seguito alla nota di questa Direzione
Generale n. 6173 del 6 febbraio 2023, si rammenta che i termini indicati dai decreti applicativi
dell’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, per la convocazione del comitato per la
valutazione dei docenti di cui all’articolo 11, comma 4, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297,
possono essere derogati per consentire il rispetto dei tempi di conclusione della procedura.
In ogni caso, corre l’obbligo di precisare che, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 8,
comma 2, del decreto ministeriale n. 188 del 21 luglio 2022, lo svolgimento delle prove dovrà
necessariamente concludersi entro la data del 31 luglio 2023.
Si rammenta infine che l’elenco delle sedi e l’orario di svolgimento della prova dovrà essere
comunicato dagli Uffici scolastici regionali che gestiscono la procedura almeno dieci giorni prima
della data di svolgimento tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

Tanto premesso, si raccomanda di verificare che le procedure di valutazione dell’anno di
formazione e prova vengano espletate da parte delle Istituzioni scolastiche secondo tempistiche
compatibili con le necessità sopra evidenziate, anche eventualmente in deroga ai termini previsti
all’articolo 13 del D.M. 16 agosto 2022, n. 226.

Si ringrazia e si saluta cordialmente.

IL DIRIGENTE
Luca Volonté

05/06/2023

Ottimizzazione cattedre a.s. 2023/24

http://www.uspbenevento.it/sito/__ComunicazioneShow.php?id=5922&news=Organico%20di%20fatto%20personale%20Docente%20scuole%20secondarie%20di%20I%20e%20II%20grado

 

Si comunica che sara' disponibile dalle ore 10:00 il modulo per inviare la richiesta di ottimizzazione delle cattedre per l'a.s. 2023/24 di tutto il personale docente delle scuole secondarie di I e II grado, accedendo dalla Home Page e seguendo il menu Scuole → Organico Docenti

 

 
05/06/2023

TFA sostegno, gilda: incongruenze nell'ultimo Decreto

TFA sostegno, gilda: incongruenze e lacune nell’ultimo decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca

“Il testo non recepisce le ultime norme ed è lacunoso sulle regole di accesso ai corsi di specializzazione” afferma Patrizia Giovannini, dirigente nazionale della Gilda degli Insegnanti e responsabile precariato e reclutamento

 

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’università e della ricerca il decreto ministeriale n.694 del 30-05-2023 per l’attivazione dell’VIII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno (TFA). “Dopo mesi di attesa finalmente si procede, dichiara Patrizia Giovannini peccato però, che nel decreto del Mur non siano state correttamente recepite le ultime normative né ci sia stato un confronto con le sigle sindacali e lo stesso Ministero dell’istruzione e del merito, utile a dipanare alcune perplessità legate alle norme più recenti”.

“Per esempio - spiega Patrizia Giovannini - Non si capisce se chi ha conseguito i 24 CFU dopo il 31 ottobre del 2022 (termine ultimo fissato dalla legge Bianchi), possa partecipare alle prove. Il decreto avrebbe dovuto chiarire questo aspetto, ci aspettiamo un intervento correttivo da parte del Ministero se non altro nell’ambito della definizione dei singoli bandi universitari”.

“Il decreto, poi - sottolinea ancora la Dirigente Nazionale della Gilda - tradisce le aspettative degli aspiranti con almeno tre anni di servizio sul sostegno: a seguito degli ultimi proclami ministeriali, sembrava potessero accedere direttamente ai corsi saltando tutte le prove previste, non solo quella preselettiva. Invece, dal decreto appena emanato, ciò non si evince. La legge parla di accesso diretto, il decreto no. Dunque l’esenzione rimarrebbe solo per la prima prova propedeutica, come del resto già accadeva negli scorsi anni. I riferimenti nel decreto alle ultime norme non sono puntuali, addirittura in un paio di atenei abbiamo registrato delle incongruenze tra il numero totale dei posti disponibili e i numeri parziali divisi per ogni grado di istruzione”.

Si rende necessario a questo punto un adeguamento del testo legislativo alle ultime norme. La Gilda sta sollevando il problema direttamente al Ministero chiedendo un chiarimento urgente.

Roma, 1 giugno 2023
Ufficio stampa Gilda Insegnanti

 

 

 

02/06/2023