Ultime notizie

Mercoledì 9 febbraio assemblea nazionale unitaria con i sindacati francesi

https://www.gildains.it/news/notizie/mercoledi-9-febbraio-assemblea-nazionale-unitaria-con-i-sindacati-francesi/

09/02/2022

ELEZIONI RSU 2022: normativa e materiali

https://www.gildains.it/news/notizie/elezioni-rsu-votare-e-importante-votare-gilda-unams-e-meglio/

09/02/2022

Nuove Regole Covid

Scuola, le misure per la gestione dei casi di positività - Sintesi

Venerdì, 04 febbraio 2022

 

Il Consiglio dei Ministri di mercoledì 2 febbraio ha dato il via libera alle nuove misure per la gestione dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo. Le norme approvate entrano in vigore con l’uscita in Gazzetta Ufficiale.

Di seguito la sintesi delle misure.

Scuola dell’infanzia – Servizi educativi per l’infanzia
Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti.

È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.

Scuola primaria
Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Scuola secondaria di I e II grado
Con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine ffp2

Con due o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni

Regime sanitario

Con cinque o più casi di positività nei servizi educativi per l’infanzia, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e con due casi o più di positività nella scuola secondaria di I e II grado, si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell’autosorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo), altrimenti si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina

09/02/2022

Assemblea nazionale unitaria mercoledì 9 febbraio ore 16

Mercoledì 9 febbraio, dalle ore 16,30 alle ore 18,30 è convocata un’assemblea nazionale unitaria di Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e GILDA UNAMS  sulle principali problematiche e vertenze tuttora aperte nel settore scuola.

In particolare, si affronteranno i temi e le criticità relativi a: mobilità del personale, protocolli sulla sicurezza, carenze di organico e classi sovraffollate, tempo scuola, reclutamento, rinnovo del Ccnl e le nostre richieste innanzitutto in termini di risorse aggiuntive, risorse del PNRR e il loro utilizzo.

In allegato un documento unitario di sintesi delle principali questioni alla base dell’iniziativa.

All’assemblea parteciperanno, oltre ai quattro Segretari generali delle OOSS promotrici, anche colleghi/e  del sindacato francese SNES-FSU, UNSA Education e SNUipp-FSU, protagonisti del grande sciopero della scuola in Francia del 13 gennaio.

L’iniziativa verrà trasmessa in streaming e potrà essere seguita su tutti i siti e i social della GILDA UNAMS e degli altri sindacati che hanno aderito all'assemblea unitaria (Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsa).

Documento BASEDocumento BASE [250 Kb]
09/02/2022