I decreti di accreditamento e di non accreditamento dei percorsi Percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024, con le relative raccomandazioni e motivazioni dell’ANVUR, sono consultabili nella Banca Dati CINECA RAD-SUA CdS all’indirizzo https://formazione-insegnanti.mur.gov.it/.
Sono, invece, ancora in corso di perfezionamento i decreti attuativi aventi ad oggetto, rispettivamente, l’individuazione della quota di riserva posti, nonché il livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale,
Con l’accreditamento dei percorsi si intende autorizzato anche l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del D.P.C.M. per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, che conseguono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA. Sono ammessi con riserva gli aspiranti con titolo conseguito all’estero, in attesa del decreto di riconoscimento (in questo caso il titolo di abilitazione potrà essere rilasciato solo in seguito all’accoglimento della domanda di riconoscimento da parte del Ministero).
Diverse università hanno già attivato le procedure di iscrizione per questi percorsi da 30 CFU (alcune con scadenza giàil 4/5 marzo).
I requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono essere autocertificati, ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 e della legge n. 183 del 12 novembre 2011, contestualmente alla presentazione telematica della domanda di iscrizione. Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.
Per gli altri percorsi (60/36 CFU) non sono ancora stati pubblicati i bandi perché si attende la ripartizione dei posti (sono a numero chiuso)