Ultime notizie

Sostegno, elenchi-aggiuntivi GAE: domande dal 15 Giugno al 4 Luglio

L’istanza riguarda titoli di sostegno, metodi didattici differenziati, scioglimento della riserva per chi si abilita entro il 30 giugno

 

Per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi di sostegno nelle graduatorie a esaurimento sarà possibile presentare le domande dal 15 giugno al 4 luglio 2023. Il termine è fissato dal decreto ministeriale numero 33 del 28 febbraio 2023 riguardante le operazioni annuali GaE.

 

L’istanza riguarda i titoli di sostegno e i metodi didattici differenziati, lo scioglimento della riserva per chi si abilita entro il 30 giugno nonché l’inserimento dei beneficiari delle riserve di legge.

 

Le domande di inclusione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento, di aggiornamento dei titoli di riserva, di inclusione negli elenchi del sostegno o negli elenchi relativi ai metodi didattici differenziati devono essere rivolte alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale che ha gestito la relativa domanda per il biennio 2022/23 e 2023/24, secondo le tempistiche sopra indicate, esclusivamente in modalità telematica.

 

Le istruzioni tecniche verranno fornite con un avviso pubblicato nel sito internet del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

 

In allegato il testo del decreto ministeriale.

28/04/2023

Decreto Legge n. 44/23

Il decreto legge n. 44 "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 aprile 2023, conferma e amplia il decreto del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2023. Le misure che riguardano la scuola sono contenute nell'articolo 5 "Disposizioni in materia del personale del Ministero dell'Istruzione e del Merito". Le norme fissate dai commi 5-21 prevedono novità importanti.

 

Ricordiamo che il decreto dovrà completare l'iter parlamentare sul quale sarà possibile apportare modifiche.

 

Al link  allegato, le nostre slide di approfondimento. 

 

 

https://www.gildains.it/news/notizie/decreto-legge-44-ecco-tutte-le-misure-sulla-scuola/

 

28/04/2023

Mobilità- Rinviati di un anno i vincoli per i docenti assunti dal 1 settembre 22

 

È stato pubblicato in Gazzetta il Decreto Legge 22 aprile 2023  n. 44 che contiene norme urgenti per la Pubblica Amministrazione.
All’art. 5 comma 20 il Decreto include l’atteso rinvio di un anno dei vincoli alla mobilità per i docenti assunti con decorrenza 1 settembre 2022.
Verranno quindi sbloccate le domande acquisite con riserva dall’amministrazione. 

 

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-04-22&atto.codiceRedazionale=23G00054&elenco30giorni=false

 

28/04/2023

Autonomia Differenziata, sprint finale per la raccolta firme

Appello della FGU a sottoscrivere la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per fermare il disegno di legge Calderoli

Manca ancora poco allo scadere dei termini per la raccolta firme e la Federazione Gilda Unams lancia un appello affinché da parte di tutti i cittadini arrivi il sostegno alla proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale per fermare il disegno di legge Calderoli sull'Autonomia Differenziata. 

 

Con la proposta di legge - sostenuta dalla Federazione Gilda Unams, FLC Cgil e UIL Scuola RUA -  viene posta una serie di limiti alla regionalizzazione, prevedendo che il trasferimento di singole funzioni alle regioni siano legate alle specificità territoriali e che non ci siano più intese tra singole Regioni e Governo, che la Regione interessata possa fornire un parere e che spetti poi al Parlamento decidere se e come legiferare in merito. Prevista, inoltre, la possibilità, adesso non contemplata, di ricorrere al referendum e sanare così un vulnus alla sovranità popolare. 

 

La proposta di legge prevede che la scuola torni a essere competenza legislativa esclusiva dello Stato,  mentre rimarrebbe concorrente l’assistenza e l’edilizia scolastica e anche l’istruzione professionale. 

 

Per firmare online la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”, è sufficiente collegarsi al link https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC muniti di SPID.

14/04/2023

ORGANICI 2023-24

Pubblicata la circolare sulle dotazioni organiche del personale della scuola

14/04/2023