Ultime notizie

AUTONOMIA DIFFERENZIATA

 

Appello della FGU a sottoscrivere la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per fermare il disegno di legge Calderoli

Manca ancora poco allo scadere dei termini per la raccolta firme e la Federazione Gilda Unams lancia un appello affinché da parte di tutti i cittadini arrivi il sostegno alla proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale per fermare il disegno di legge Calderoli sull’Autonomia Differenziata. 

 

Con la proposta di legge – sostenuta dalla Federazione Gilda Unams, FLC Cgil e UIL Scuola RUA –  viene posta una serie di limiti alla regionalizzazione, prevedendo che il trasferimento di singole funzioni alle regioni siano legate alle specificità territoriali e che non ci siano più intese tra singole Regioni e Governo, che la Regione interessata possa fornire un parere e che spetti poi al Parlamento decidere se e come legiferare in merito. Prevista, inoltre, la possibilità, adesso non contemplata, di ricorrere al referendum e sanare così un vulnus alla sovranità popolare. 

 

La proposta di legge prevede che la scuola torni a essere competenza legislativa esclusiva dello Stato,  mentre rimarrebbe concorrente l’assistenza e l’edilizia scolastica e anche l’istruzione professionale. 

 

Per firmare online la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”, è sufficiente collegarsi al link https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC muniti di SPID.

31/03/2023

Al via i corsi di preparazione al TFA Sostegno

Si comunica che l'Associazione Docenti Articolo 33, ente di formazione della GILDA DEGLI INSEGNANTI di BENEVENTO,  ha attivato il Corso “Laboratorio per la preparazione al TFA sostegno”, riconosciuto dal MIM, reperibile su SOFIA, codice ID 27313, edizione 119749.

Il corso, illustrato nella locandina allegata alla presente, sarà interamente fruibile in modalità asincrona ed è offerto AGLI ISCRITTI  alla Gilda degli Insegnanti al costo calmierato di 30 euro (di cui 15 € di quota associativa Articolo 33 per l’anno solare 2023). 

Per i NON ISCRITTI  alla GILDA degli INSEGNANTI il costo è invece di 100 euro.

Gli interessati potranno iscriversi accedendo all’indirizzo www.docentiarticolo33.it e compilando i due appositi moduli:

1.iscrizione all’Associazione Docenti Articolo 33 (condizione necessaria per poter accedere
ai corsi di formazione erogati;

 
2.iscrizione al Corso di preparazione al TFA Sostegno.

 

L’iscrizione si perfezionerà con il versamento della quota sul C/C dell’Associazione Docenti Articolo 33

iban IT44D0100503205000000005402

 

Per iscriversi alla nostra Associazione Sindacale ed usufruire dello sconto, venite presso la Sede  Provinciale della GILDA degli INSEGNANTI di Benevento, in via ZAZO 1,   oppure contattateci telefonicamente o a mezzo e-mail. 

 

Oltre  al Corso organizzato da ARTICOLO 33, la Gilda degli Insegnanti ha sottoscritto una convenzione con l'Ente di Formazione ANICIA, che prevede dei significativi  SCONTI, per gli ISCRITTI  alla GILDA degli INSEGNANTI, che intendessero usufruire dei corsi di preparazione al concorso TFA sostegno 2023 organizzati da ANICIA, sulla piattaforma dedicata eLearning ANICIA:  https://elearning.formazioneanicia.it/login. 

Sono stati predisposti due CORSI:

  1. in modalità sincrona (Calendario: 1 aprile 2023 10,00 / 13,00; 4 aprile 2023 17,00 / 20,00; 15 aprile 2023 10,00 / 13,00 ; 22 aprile 2023 10,00 / 13,00; 29 aprile 2023 10,00 / 13,00; 6 maggio 2023 10,00 / 13,00) Costo: 350 euro (per i Non Iscritti alla Gilda degli Insegnanti); 270 euro (per gli Iscritti alla Gilda degli Insegnanti)                                                                                                                                                                                                  
  2. in modalità asincrona, usufruendo delle registrazioni  degli incontri, disponibili nella piattaforma dedicata eLearning Anicia. Costo: 150 euro (per i Non Iscritti alla Gilda degli Insegnanti); 70 euro (per gli Iscritti alla Gilda degli Insegnanti) 

 

Per  iscriversi ai Corsi di preparazione al TFA Sostegno di  ANICIA,  occorre contattare la Sede Provinciale della GILDA degli INSEGNANTI di Benevento.

31/03/2023

AUTONOMIA DIFFERENZIATA: Seminario di formazione

E se domani ci trovassimo regionalizzati?”, il 30 marzo a Brescia seminario sull'Autonomia Differenziata

Iniziativa del CDC con FGU, FLC Cgil, UIL Scuola RUA. L'appello: firmate la proposta di legge contro la regionalizzazione

29 Marzo 2023

“E se domani ci trovassimo regionalizzati?” è il titolo del seminario di formazione organizzato dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (CDC) insieme con Federazione GILDA-Unams, FLC Cgil, UIL Scuola RUA, in programma domani 30 marzo, dalle ore 08 alle ore 12, a Brescia nell’aula magna ITC Abba Ballini (via Tirandi, 3).

 

Coordinati dall’insegnante Giulia Venia, (CDC Brescia), discuteranno di Autonomia Differenziata e degli scenari legati all’istruzione pubblica i professori Saverio Francesco Regasto, Ordinario diritto pubblico comparato dell’Università di Brescia, e Massimo Villone, Emerito di diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli, il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams Rino Di Meglio, il segretario generale della Flc-Cgil Francesco Sinopoli, il segretario generale della Uil-Scuola RUA Giuseppe D’Aprile, il segretario generale della Flc-Cgil Lombardia Massimiliano de Conca, il membro della segreteria regionale Lombardia della UIL Scuola Rua Francesco Guadagno e Gianluigi Dotti della direzione provinciale di Brescia della Federazione Gilda-Unams.

 

I relatori, alla luce del dettato costituzionale, indagheranno sul tema dell’Autonomia Differenziata e le conseguenze che la sua attuazione potrebbe produrre nel sistema della pubblica istruzione.

 

Utilizzando le chiavi di lettura giuridica, economica, storica, sociale i relatori e gli esponenti sindacali cercheranno di rispondere alle domande: che futuro avrebbe la scuola se l’Autonomia Differenziata fosse approvata? Quali conseguenze per gli insegnanti? Quali prospettive o rischi per studentesse e studenti?

 

Nel corso del seminario, sarà presentata la legge costituzionale di iniziativa popolare promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale per la quale è possibile firmare negli uffici comunali di Brescia, presso i banchetti oppure online al link https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC

29/03/2023

GUIDA domanda commissione esami di stato 2022-23: presidente - commissiario

28/03/2023

Commissioni esami di maturità 2022-23: domande.

Scadenza domande 20 marzo-3 aprile

Aperta su Istanze online la procedura per far parte della commissione degli esami di maturità 2023. Le domande riguardano sia i presidenti che i commissari esterni e vengono presentate attraverso il modello ES-1. Le istanze di nomina per presidenti e commissari esterni possono essere presentate fino al 5 aprile.

in allegato la Nota Miur del 16 marzo 2023

28/03/2023