sono stati pubblicati, in data 8 settembre 2022, il D.M. n. 238 e la nota ministeriale n. 31924, con le indicazioni operative per le domande di
pensionamento del personale scolastico, docenti e ATA, con decorrenza dal 1° settembre 2023.
Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma Polis Istanze online entro il
21 ottobre 2022 (il 28 febbraio 2023 per i dirigenti scolastici).
Entro la stessa data vanno presentate le domande di
trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo e di
pensione con part-time.
L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo, entro i termini che saranno comunicati con nota congiunta Ministero dell’Istruzione/INPS.
I requisiti contributivi e anagrafici riferiti all’anno 2023 sono quelli indicati nella tabella ministeriale allegata al D.M..
In sintesi le possibilità di uscita sono:
- pensione di vecchiaia (Art. 24, commi 6 e 7 della Legge n.214/2011)
- pensione di vecchiaia – Art. 1, commi da 147 a 153 della legge 27 dicembre 2017, n. 205
- pensione anticipata
- opzione donna
- quota 100 e 102