Ultime notizie

Ricostruzione carriera, domande per docenti e Ata entro il 31 dicembre

https://www.orizzontescuola.it/ricostruzione-carriera-domande-per-docenti-e-ata-entro-il-31-dicembre-cosa-sapere/
07/11/2022

Neoassunti a.s. 2022/2023

L'ambiente online di supporto all’anno di formazione e prova per docenti neoassunti e con passaggio in ruolo sarà  presto attivo. 

 

https://neoassunti.indire.it/2023/

07/11/2022

Di Meglio: siamo contro l'aziendalizzazione della Scuola!

La scuola non è un centro che deve soddisfare un cliente”, per Di Meglio (Gilda) il docente non può essere capro espiatorio

https://www.orizzontescuola.it/se-studenti-o-genitori-tornano-a-casa-scontenti-la-colpa-non-puo-essere-dellinsegnante-di-meglio-gilda-insegnanti-logiche-da-scuola-azienda/

05/11/2022

Incontro sindacati-ministro,Gilda: i temi prioritari sono contratto e precariato

Il coordinatore nazionale Di Meglio a Valditara: “Sì al merito ma soltanto se inteso come valorizzazione”

“Prima di affrontare i temi più caldi di cui, secondo noi, la neo amministrazione dovrà occuparsi prioritariamente, vorrei soffermarmi sulla nuova denominazione assunta da questo ministero per capire cosa si intende per merito”. Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, ha esordito intervenendo al primo incontro con i sindacati convocato dal ministro Valditara. 

“Se ci si riferisce a una scuola che, senza discriminazioni, valuti responsabilmente il merito degli alunni, siamo d’accordo, perché la valutazione fa parte delle attività professionali dell’insegnante. Siamo disposti anche a discutere, a patto però che si liberino adeguate risorse economiche, del merito relativo ai docenti, purché sia concepito come valorizzazione della loro funzione. Due – ha spiegato Di Meglio – sono le condizioni imprescindibili: la prima è che la valutazione sia operata da soggetti competenti, la seconda è che premi l’impegno con gli alunni e non gli impegni impropri di carattere burocratico”.

Entrando, poi, nel vivo delle questioni più urgenti, il coordinatore nazionale della Gilda ha chiesto che si giunga con urgenza all’adeguamento dell’atto di indirizzo per chiudere velocemente il contratto. “Stiamo ragionando su un incremento molto modesto del 4% – ha sottolineato Di Meglio – mentre l’inflazione, secondo i dati Istat, a ottobre ha registrato un aumento del 3,5% su base mensile e dell’11,9% su base annua. È urgente concludere in tempi rapidi la partita, così da poterci sedere subito dopo al tavolo negoziale per il contratto del triennio, già ampiamente iniziato, 2022/2024. Ed è chiaro sin da ora che le risorse disponibili non lasciano spazio ad alcun tipo di intervento che vada oltre un minimo ristoro”.

Il leader della Gilda ha poi posto l’accento sull’annoso fenomeno del precariato sul quale “occorre aprire un confronto per approdare a una norma straordinaria che stabilizzi il maggior numero di precari. Parallelamente, bisogna intervenire sulle procedure concorsuali con l’obiettivo di snellirle e velocizzarle. Non dimentichiamo che il concorso solo abilitante è stato bandito ma è ancora in  attesa di essere espletato. Sono queste – ha concluso Di Meglio – le due strade maestre per garantire alla scuola italiana tutti gli insegnanti in cattedra dall’inizio dell’anno scolastico”.

04/11/2022

Valditara nuovo ministro dell’Istruzione. Il commento di DI MEGLIO

https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-guidero-un-ministero-strategico-unire-merito-e-istruzione-e-un-chiaro-messaggio-politico-addio-stipendi-e-voti-uguali-per-tutti

 

https://www.orizzontescuola.it/valditara-nuovo-ministro-dellistruzione-di-meglio-gilda-massima-disponibilita-al-confronto-la-crisi-morde/

22/10/2022