Ultime notizie

Valditara nuovo ministro dell’Istruzione. Il commento di DI MEGLIO

https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-guidero-un-ministero-strategico-unire-merito-e-istruzione-e-un-chiaro-messaggio-politico-addio-stipendi-e-voti-uguali-per-tutti

 

https://www.orizzontescuola.it/valditara-nuovo-ministro-dellistruzione-di-meglio-gilda-massima-disponibilita-al-confronto-la-crisi-morde/

22/10/2022

Mobilità, al via la trattativa per il CCNI

La riapertura del tavolo dopo la condanna del Ministero dell’Istruzione da parte del Tribunale di Roma per comportamento antisindacale.

 

In data odierna si è svolto un incontro tra la Direzione Generale del personale e le OO.SS., avente per oggetto la mobilità del personale docente e Ata.

Le trattative del CCNI mobilità sono state riaperte a seguito dell’esecuzione dell’ordinanza del Tribunale di Roma n. 69476 dell’11 luglio 2022 con la quale il Mi è stato condannato per comportamento antisindacale (ricordiamo che il CCNI 2022-25 era stato siglato da un solo sindacato).

In apertura il dott. Serra ha evidenziato che la trattativa dovrebbe svolgersi in tempi stretti per un corretto avvio delle operazioni di inizio anno scolastico.

La nostra delegazione ha preliminarmente chiesto di partire dal testo contrattuale del triennio precedente e sottolineato la necessità che le parti si chiariscano sui destinatari del CCNI e sulla questione dei vincoli. Inoltre ha chiesto di ripristinare gli incontri in presenza o in modalità mista in maniera che la trattativa possa esser svolta in modo più efficace.

Le parti hanno deciso di calendarizzare gli incontri e si è stabilito che la prossima riunione avverrà giovedì 27 ottobre. 

La delegazione FGU

19/10/2022

Diritto studio ANNO 2023

Permessi straordinari di cui all'art. 3 del D.P.R. 23/8/88 n. 395, riguardante il diritto allo studio. Anno solare 2023. Determinazione contingente provinciale e indicazioni operative.

 

http://www.uspbenevento.it/sito/__ComunicazioneShow.php?id=5609&news=Diritto%20studio%20ANNO%202023

 

10/10/2022

FMOF 2022/2023, firmata l’ipotesi di contratto

Le risorse ammontano a 800.860.000 euro. I 330 milioni stanziati dalla legge di Bilancio andranno al rinnovo del CCNL

Nei giorni scorsi è stata siglata l’ipotesi di CCNI sul FMOF 2022/23. Le risorse disponibili, pari a 800.860.000 euro, sono le stesse dello scorso anno, e sono stati confermati anche i criteri di riparto alle scuole. Il MI comunicherà nei prossimi giorni alle istituzioni scolastiche l’importo esatto del FMOF.

 

La trattativa si è conclusa positivamente, in quanto le risorse aggiuntive stanziate dalla legge di Bilancio 2022 (330 milioni di euro circa) e destinate alla valorizzazione della professionalità non sono confluite nel FMOF, ma saranno disponibili per il rinnovo del CCNL che ne stabilirà l'utilizzo, così come proposto dalla Gilda in accordo con le altre OO.SS. Vedremo poi in sede di contrattazione all’Aran gli ulteriori sviluppi. 

 

Per il momento riteniamo soddisfacente l’esito del negoziato poiché il Ministro dell'Istruzione ha già rappresentato al Ministro della Funzione Pubblica la decisione di integrare l'atto di indirizzo per la contrattazione all’ARAN.

 

07/10/2022

La delegazione

CCNI mof 22-23CCNI mof 22-23 [1.864 Kb]
09/10/2022

Supplenze, Gilda a Mi: sistema informatizzato ha fallito.

Si torni a nomine in presenza!

Resoconto dell'incontro tra sindacati e Amministrazione su flop algoritmo. All'ordine del giorno anche Educazione motoria alla primaria

 

 

Si è svolto in data odierna, alle ore 17, in videoconferenza, un incontro tra M.I. e OO.SS. per discutere il seguente odg:

 

- Sistema informatizzato per l’attribuzione degli incarichi a t.d.

 

- Educazione motoria alla primaria

 

Per il M.I. presente il dott. Luca Volonté e la responsabile delle piattaforme “INS” e “INR” (informatizzazione supplenze e ruoli). 

 

Riguardo al primo punto, la nostra delegazione propone le seguenti osservazioni:

 

 

 

  1. Ritorno alle nomine in presenza. La Gilda è l’unica organizzazione sindacale a presentare questa richiesta e lo fa alla luce dell’evidente fallimento che le procedure informatizzate hanno dimostrato e che sono esposte di seguito. 
  2. Applicazione delle riserve di legge: dovrebbe funzionare per singola graduatoria (Gae e Gps) e per singola fascia di appartenenza (es: 1^ e 2^ GPS). Non è ammissibile, per esempio, che, su un posto di sostegno, un riservista reclutato dalle graduatorie incrociate possa precedere, come accaduto più volte su tutto il territorio nazionale, un aspirante inserito nella 1^ fascia GPS di sostegno. Stesso discorso di gestione razionale andrebbe applicato alle precedenze di cui alla L. 104/1992.
  3. Associazione degli spezzoni. Il software ha dimostrato di essere fallimentare nella gestione degli spezzoni e di essere, pertanto, inadeguato nel garantire il diritto al completamento così come avrebbe potuto essere esercitato nel caso di nomine svolte in presenza. Il fatto che gli Uffici scolastici stiano procedendo a sopperire manualmente a questa lacuna del software ha ingenerato, poi, un’inaccettabile molteplicità di prassi diverse di provincia in provincia. La Gilda richiede, pertanto (in alternativa all’opzione preferibile di ritornare alle nomine in presenza) che l’algoritmo venga istruito in modo tale da gestire razionalmente gli spezzoni. 
  4. Inserimento e pubblicazione tempestiva delle sedi disponibili. Non è più ammissibile che le candidature alle supplenze avvengano “al buio”, nel cuore dell’estate e che tuttavia, in un quadro di informatizzazione delle nomine, il Ministero non garantisca che le disponibilità siano rilevate e pubblicate prima dell’apertura delle funzioni informatiche di presentazione della domanda. 
  5. Ripescaggio dei rinunciatari. Si chiede di introdurre una possibilità di “ripescaggio” dei rinunciatari laddove le cattedre desiderate risultino vacanti per rinuncia esplicita dei chiamati. 
  6. Differenziare i turni per diverse graduatorie. Servirebbe per offrire agli aspiranti maggiori garanzie di non essere liquidati come rinunciatari come accade attualmente con il turno unico di nomina, contemporaneo per tutte le classi di concorso e tipologie di posto. 

L’Amministrazione prende atto dei rilievi e delle richieste e difende a spada tratta il sistema informatizzato delle supplenze (“INS”), ritenendo che gli errori evidenziati dagli interventi siano dovuti più che altro all’uso del sistema da parte degli uffici decentrati, sia per il problema del caricamento delle disponibilità, sia per quello dei riservisti, sia per quello degli spezzoni/completamenti. In tal senso rileva che gli uffici periferici hanno piena facoltà di rivedere le nomine effettuate intervenendo sulle nomine, anche in termini di rifacimento. 

 

Per quanto riguarda il punto all’odg, Educazione motoria alla primaria:

 

Compresenze. Si chiede al M.I. di chiarire che nelle classi a tempo normale le ore di motoria devono, per norma, essere aggiuntive e che nelle classi a tempo pieno devono essere previste 42 ore (40 + 2). 

 

Ore di programmazione. La stragrande maggioranza dei contratti e su spezzone ed è fondamentale che venga aggiunto, in sede di stipula del contratto, che venga aggiunto l’orario di programmazione e che, pertanto, il Ministero si faccia carico di informare le scuole in tal senso.

 

Punteggio. Si chiede al M.I. di chiarire che il punteggio maturato sui posti di educazione motoria sia utile nelle classi di concorso A048 e A049 come servizio specifico. 

 

Completamento. I supplenti di motoria, quasi tutti collocati su spezzoni, inoltre, non possono completare il servizio perché il completamento tra diversi ordini di scuola non è attualmente previsto. 

 

Rispetto a questi rilievi l’Amministrazione fa notare che l’educazione motoria è stata introdotta come vera e propria classe di concorso (caso unico nella scuola primaria!) dalla Legge di Bilancio 2022. La medesima legge prevede una fase transitoria di due anni e successivamente un concorso specifico. Da notare che i posti interi a livello nazionale quest’anno sono stati 11, tutti gli altri sono spezzoni, mentre per il prossimo anno si prevedono 1600 posti e presumibilmente il concorso sarà fatto.
Non c’è alcun dubbio, a proposito delle ore di programmazione, che, trattandosi di posti di primaria a tutti gli effetti, sia necessaria la previsione delle ore di programmazione, così come previsto da sempre per i posti inglese e per i posti sostegno. Nello specifico, si deve prevedere un’ora di programmazione entro le 11 ore e 2 oltre le 11 (es.: spezzone di 10 ore frontali, contratto di 11 ore). 

 

La Gilda chiede un intervento diretto del MI presso gli USR affinché i contratti stipulati prevedano le ore di programmazione. 

 

Il punteggio maturato, secondo l’amministrazione è aspecifico su A048 e A049. Non è detto, tuttavia, che tutti i docenti in servizio quest’anno abbiano diritto a maturare il punteggio specifico in EEMM, dal momento che le caratteristiche definitive del titolo di accesso non sono ancora state normate. 

 

Su questo punto la Gilda rileva che il MI avrebbe dovuto chiarire a tempo debito che il punteggio e il completamento avrebbero potuto costituire un grave problema per i supplenti individuati sui posti EEMM. 

 

La Gilda rileva, inoltre, il gravissimo problema delle MAD. Quest’anno non è stato derogato il divieto di presentare MAD per i docenti già inseriti nelle GPS provinciali e in moltissime scuole, soprattutto nel Nord Italia ma non solo, si registrano enormi difficoltà nel reperimento dei supplenti. 

 

L’Amministrazione sostiene che, essendo stato il divieto inserito nell’Ordinanza, laddove gli anni scorsi era previsto “solo” nella Nota sulle supplenze, una deroga risulta impossibile.
Tutte le OO.SS. convengono con la Gilda che sia comunque indispensabile intervenire a porre rimedio. 

 

La delegazione

06/10/2022