Ultime notizie

DECRETO SCUOLA IN CDM: i Sindacati contestano metodo e strumento

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL E GILDA
DECRETO SCUOLA IN CDM
Sindacati scuola: contestato metodo e strumento

 

Mentre è in corso il Consiglio dei Ministri circolano diverse bozze del decreto legge legato al reclutamento e alla formazione, che se verificate, interverrebbero negativamente sul rapporto di lavoro del personale della scuola.

È possibile che un piano di questa portata sia definito per decreto, senza un vero confronto, né con il Parlamento, né con i sindacati?

È una critica forte quella che giunge dai sindacati scuola - Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal  e Gilda - nel contestare il metodo utilizzato («Il ministro ha presentato la settimana scorsa non un testo su cui aprire il confrontoma delle slidese oggi porta in Cdm un testo diverso») sia lo strumento (il decreto legge è misura caratterizzata dai requisiti di necessità ed urgenza).
Perché la scuola continua ad essere terreno di incursioni legislative?

Un piano che utilizza percorsi di formazione incentivati – secondo le ultime indiscrezioni sui testi - senza prevedere investimenti nuovi, va a depauperare ulteriormente le poche risorse destinate al rinnovo contrattuale.

Servono risorse per la valorizzazione docente deve essere ricondotta pienamente alla contrattazione.
Sono necessari fondi nuovi – spiegano Sinopoli, Barbacci, Turi, Serafini e Di Meglio - da destinare al contratto e alle forme che contrattualmente saranno definite per la formazione e la valorizzazione professionale.

Un progetto chesembrerebbe non contenere alcuna misura per il personale precario  – denunciano i cinque segretari  – che in questo modo non avrebbe alcuna possibilità di rendere stabile il proprio lavoro.
Si apra un vero confronto con le organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori.

26/04/2022

Trattamento no-vax nuovamente inadempimenti

I guariti dal Covid mai vaccinati, dopo 90 giorni dal tampone negativo attestante la guarigione, risultano nuovamente inadempimenti all’obbligo vaccinale e non possono rimanere in classe con gli alunni.

Idem per coloro che, pur avendo assolto il ciclo vaccinale primario, si siano ammalati e non abbiano provveduto a sottoporsi alla dose di richiamo decorsi 120 giorni dalla guarigione.

Al decorso del termine, rispettivamente, dei 90 e dei 120 giorni, i docenti vengono segnalati dal sistema con il bollino rosso e devono essere allontanati dalle classi e sottoposti al regime delle 36 ore della nota 659/2022. 

In allegato la Nota ministeriale

Nota guaritiNota guariti [236 Kb]
26/04/2022

Precari: avvio iniziativa per richiedere la Carta del Docente (500 EURO)

Nelle scorse settimane la Federazione Gilda Unams ha ottenuto una sentenza di grande rilievo per il personale scolastico, in quanto il Consiglio di Stato, con la sentenza n.1842/2022, seguita ad un ricorso promosso e vinto dallo SNADIR, struttura sindacale  che fa parte della Federazione Gilda-Unams, ha  stabilito che anche gli insegnanti a tempo determinato devono beneficiare della Carta del Docente (bonus di 500 euro), da utilizzare per accedere ad attività di formazione e aggiornamento.

Abbiamo pertanto predisposto una DIFFIDA che dovrà essere inoltrata, entro il 30 aprile, al Ministero  per ottenere il riconoscimento di questo sacrosanto diritto dei colleghi precari, La diffida va incviata o  via pec, all’indirizzo URP@POSTACERT.ISTRUZIONE.IT, oppure  via raccomandata, con ricevuta di ritorno, al Ministero dell’Istruzione V.le Trastevere, n.76/A 00153 ROMA , unitamente ad un documento di identità.

Il ricorso può essere prodotto anche dai docenti di ruolo che hanno anni di precariato in cui era attiva la Carta del docente (dal 01/09/2018)

POSSONO ESSERE PRESI IN CONSIDERAZIONE SOLO I CONTRATTI DEGLI ULTIMI 5 ANNI.

Invitiamo quanti fossero interessati ad un eventuale ricorso cumulativo ad inviare Copia della diffida anche al seguente indirizzo della GILDA degli INSEGNANTI di BENEVENTO consulenza@gildabenevento.it, oppure  a presentarla a mano presso la nostra sede di Benevento, in via Kolbe 1, in modo da consentirci la creazione di un archivio utilizzabile per successive azioni.

Allo scopo di raccogliere ed organizzare le vostre richieste, specificate nella mail a noi diretta:

  • NOME E COGNOME,
  • CLASSE DI CONCORSO,
  • ATTUALE SEDE DI SERVIZIO,
  • QUALIFICA DEL CONTRATTO a tempo determinato (FINO AL 31 AGOSTO, AL 30 GIUGNO, fino ALLA FINE DELLE LEZIONI, servizi non continuativi di almeno 180 Giorni) specificando con quale Istituto è stato stipulato.

Vi avviseremo successivamente delle nostre iniziative al riguardo e, se necessario, vi convocheremo in sede,  previo appuntamento, per verificare le vostre singole posizioni.

Preparate fin d'ora i seguenti documenti:

 

1.           Copia dei contratti;

2.           Fotocopia della carta d’identità;

3.           Fotocopia del codice fiscale;

4.           Ricevuta della diffida;

5.           Dichiarazione dei servizi

 

In allegato il MODELLO DI DIFFIDA.

 

DiffidaDiffida [13 Kb]
28/04/2022

Elezioni RSU 2022: ringraziamento agli elettori

Grazie a tutti!!!

Grazie ai 135 candidati per il grande impegno profuso, grazie ai numerosissimi  membri delle commissioni elettorali e dei seggi elettorali, grazie ai consulenti organizzativi provinciali, ma, soprattutto, grazie  ai nostri elettori, che, in gran numero,  anche stavolta, hanno voluto confermarci la propria fiducia.

Quest’anno piu’ che mai, considerate le inusuali, difficoltà organizzative, abbiamo moltiplicato i nostri sforzi, e, tutti insieme,  siamo riusciti a raggiungere un buon risultato: i risultati parziali ci danno, infatti, circa al 15%. Siamo quindi riusciti, anche in questa  complessa tornata elettorale, ad ottenere un consenso che  ci posiziona  ben al di sopra della media regionale e nazionale della nostra organizzazione sindacale.

Ciò testimonia, ancora una volta, la forza, la compattezza, la dedizione, la competenza dei dirigenti, dei consulenti, degli attivisti, degli iscritti della FGU Gilda – Unams di Benevento.

Grazie al vostro sostegno, che, siamo sicuri, non  mancherà nemmeno in futuro continueremo, senza lesinare nessuna energia, a difendere la Scuola della Costituzione, mai chinando la fronte!

AUGURI di buon lavoro alle nostre RSU!!

GRAZIE!!!!

Il coordinatore provinciale

Prof.ssa Colomba Donnarumma

11/04/2022

Lettera del Coordinatore Nazionale ai docenti per la campagna elettorale

Lettera del Coordinatore Nazionale ai docenti impegnati nella campagna elettorale per il voto del 5, 6 e 7 aprile 

 

Cari colleghi,
vi ringrazio innanzi tutto per aver accettato di candidarvi per la GILDA-UNAMS alle elezioni per il rinnovo delle RSU; in questa situazione di pandemia non è stato affatto semplice per nessuno assumere nuovi impegni e neppure sono facili i contatti per la campagna elettorale che state conducendo in questi giorni.

 

Come sapete, il vostro impegno per il voto non riguarda solo la scuola in cui siete candidati, ma è necessario anche per garantire la rappresentatività nazionale di GILDA-UNAMS: più voti porteremo alla nostra sigla, più grande sarà il peso al tavolo contrattuale nazionale. Ma la vostra presenza sarà importante soprattutto nelle scuole, perché lì costituirete la nostra prima linea per difendere la dignità professionale della categoria, battendovi per frenare la deriva impiegatizia del lavoro docente e affinché le scarse risorse non siano utilizzate, come spesso succede, in funzioni burocratico-amministrative legate al supporto del Dirigente piuttosto che per ilmiglioramento dell’offerta formativa a favore degli alunni. Affido a voi questo compito fondamentale, assicurandovi che la GILDA-UNAMS sarà al vostro fianco, con ogni supporto.

Riguardo alla grande difficoltà e ai pericoli vissuti in questo biennio di pandemia, voglio ricordarvi che siamo l’unica organizzazione rappresentativa a non aver firmato gli insufficienti protocolli disicurezza e neppure il “patto per la scuola” siglato dal ministro Bianchi con gli altri sindacati che, a partire dal rinnovo del Contratto nazionale, è rimasto del tutto lettera morta. Siamo anche l’unica associazione che continua a difendere, con le sue scelte sindacali, il ruolo istituzionale del docente nella scuola statale, secondo il dettato costituzionale.

Siate certi che noi faremo il miglior uso possibile del consenso dei colleghi, ci batteremo instancabilmente per il miglioramento delle condizioni della categoria, per la stabilizzazione e la parità dei diritti dei precari, per ottenere contratti specifici e distinti per docenti e ATA.

 

Il Coordinatore Nazionale

 Rino Di Meglio

 

29/03/2022