Ultime notizie

Personale docente ed ATA da inviare all'estero dall'a.s. 2021/22

VERBALE CONFRONTO MAECI - OOSS DEL COMPARTO ISTRUZIONE RELATIVAMENTE AI BANDI PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO - DIRIGENTI SCOLASTICI, PERSONALE DOCENTE E ATA DA INVIARE ALL’ESTERO DALL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

 

Il 22 febbraio 2021, attraverso collegamento telematico, a partire dalle ore 15:00 la delegazione di parte pubblica, guidata dalla Cons. Valentina Setta, Capo dell’Ufficio V della DGSP, ha incontrato le Organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti del comparto istruzione e ricerca.

 

A seguito di informazione preventiva, le OO.SS hanno, infatti, richiesto di attivare un confronto sui bandi per la selezione del personale scolastico - dirigenti scolastici, personale docente e ATA – da destinare all’estero dall’anno scolastico 2021/2022.

 

Le organizzazioni sindacali sono rappresentate da:

 

Dott. Massimiliano De Conca per la FLC CGIL

Dott. Salvo Inglima per la CISL Scuola

Dott. Angelo Luongo per la UIL Scuola RUA

Dott.ssa Daniela Magotti e Dott.ssa Adele Natali per lo SNALS Confsal

Dott. Gianluigi Dotti e Dott. Massimo Quintiliani per la GILDA Unams

Dott. Fabio Foddai e Dott. Marco Guspini per l’ANP

Dott. Roberto Mugnai per DIRIGENTI SCUOLA

 

Elementi forniti dall’Amministrazione

 

Il MAECI ha presentato brevemente le principali modifiche apportate rispetto ai precedenti bandi:

 

- sarà utilizzato il sistema POLIS del MI;

- per i dirigenti e per il personale docente è stato abbassato a 20 il punteggio complessivo necessario per essere ammessi alla selezione. Per il personale ATA è stato portato a 10;

- le comunicazioni devono avvenire necessariamente per posta elettronica certificata;

- è previsto un colloquio di idoneità limitato al personale individuabile per le partenze;

- Il colloquio sarà telematico tramite webex;

- non sono valutabili le abilitazioni, l’inclusione in graduatoria di merito di pubblico concorso per la funzione direttiva diverso dal ruolo di appartenenza e i titoli di specializzazione sul sostegno.

 

Considerazioni della parte sindacale

 

In premessa, le organizzazioni sindacali, ricordano che, in base al verbale sottoscritto in data 9 maggio 2019 dalle OO.SS. firmatarie del CCNl scuola e dal Presidente dell’Aran, in rappresentanza dei Ministeri competenti, la materia del reclutamento deve rientrare nel prossimo CCNL del settore Scuola.

 

Con quel verbale, sollecitato dalla richiesta di una interpretazione autentica avanzata da una sezione del Tribunale di Roma, le Parti infatti hanno concordato sul riconoscimento della natura pattizia della materia inerente la mobilità professionale all’estero e condividono il comune impegno a realizzare con la massima urgenza una specifica sequenza contrattuale per il personale della scuola all’estero che permetta il superamento del D. lgs 64/2017.

 

NEL MERITO DEL BANDO

 

Le OO.SS. presentano i seguenti rilievi alle bozze di decreti ministeriali relative ad alcuni punti di criticità rilevati dopo una attenta lettura dei testi.

 

esclusioni: persiste un’interpretazione restrittiva dell’art.21 del D. Lgs. 64/2017 che comporta l’esclusione del personale che ha già avuto esperienza all’estero per più di un mandato anche se inferiore a 6 anni. Riteniamo che in questo modo l’amministrazione si privi di professionalità ed esperienza.

 

punteggio minimo d’accesso: pur riconoscendo l’intenzione della amministrazione di allargare la platea dei partecipanti al bando, dissentiamo sul filtro d’accesso di un punteggio minimo. È inutile tale sbarramento, dal momento che la selezione è affidata ai titoli che permettono l’inserimento nelle graduatorie.

 

colloquio: l’amministrazione riconosce nel colloquio l’elemento discriminante per l’inserimento nelle graduatorie. Tuttavia l’aver abbandonato la definizione del punteggio, consegna all’amministrazione un eccesso di discrezionalità: è indispensabile che l’amministrazione definisca e renda pubbliche in anticipo le griglie di valutazione dei colloqui orari, con indicatori (e peso degli indicatori nella valutazione del colloquio) chiari ed oggettivi.

 

 Sulla procedura della gestione delle graduatorie le organizzazioni sindacali non possono concordare con la previsione di una “procedura di selezione sine die” (art. 9 co.3 di entrambi i decreti: “Il colloquio sarà effettuato di volta in volta fino alla copertura dei posti disponibili riferiti alla specifica graduatoria”).

 Ritengono più equo e funzionale, forti dell’esperienza passata, che le graduatorie siano fissate in modo definitivo (verifica dei requisiti, valutazione dei titoli e validazione dal colloquio) PRIMA di tutte le operazioni: diversamente all’interno della stessa graduatoria ci sarebbero più commissioni ad operare, in momenti differenti, senza garanzia di omogeneità nella valutazione. Pertanto richiediamo la condivisione di una griglia valutativa con declinazione descrittiva dei livelli posseduti in ciascuna area (competenza linguistico comunicativa, conoscenza del funzionamento del sistema scolastico all’estero, conoscenza deli strumenti di promozione culturale etc…) con indicazione del livello (avanzato, intermedio, base o in via di acquisizione) raggiunto. In tal modo si avrebbe maggiore trasparenza all’esito del giudizio di idoneità/ non idoneità.

 

Valutazione del servizio: per i docenti e per gli ATA deve essere valutato sia il servizio di ruolo sia il servizio di pre-ruolo, per questo se ne richiede l’esplicitazione.

 

Valutazione dei titoli: Rispetto al bando 2019 mancano alcune voci di valutazione per il personale docente:

altra abilitazione

inserimento in graduatorie di merito di concorsi pubblici

il punteggio per titolo di sostegno

Si chiede il reintegro dei titoli perché caratterizzanti della professionalità dei docenti.

 

Criteri di assegnazione sui posti misti: il bando deve prevedere la gestione della procedura per i posti di sedi miste che, in presenza di due graduatorie afferenti a due procedure differenti, devono essere prima proposti al personale delle graduatorie vecchie (2019) ancora in essere e poi ai nuovi.

CONCLUSIONE DEL CONFRONTO

 

Al termine della discussione, avvenuta in un clima di confronto ed ascolto, nel pieno rispetto delle specifiche responsabilità, le parti convengono di aver raggiunto un accordo esclusivamente sui seguenti punti:

-  superare l’ipotesi di colloqui svolti in più momenti e quindi prevedere nel bando lo svolgimento di tutti i colloqui nella stessa fase procedurale in modo da rendere subito definitive tutte le graduatorie;

- inserire la possibilità di sottocommissioni in caso di superamento di un certo numero di candidati;

- predisporre una griglia di valutazione, in tempo utile per fornire indicazioni ai candidati ammessi ai colloqui, da parte della Commissioni;

- inserire nel bando il criterio proposto per l’assegnazione sui posti misti;

- valutare il servizio non di ruolo prestato per almeno 180 giorni per la specifica classe di concorso o tipologia di posto, in presenza dei requisiti previsti dalla legge.

 

Roma, 22 febbraio 2021

 

Per il MAECI

Consigliera dott. Valentina Setta

 

 

Per le OO.SS.

Dott. Massimiliano De Conca per la FLC CGIL

Dott. Salvo Inglima per la CISL Scuola

Dott. Angelo Luongo per la UIL Scuola RUA

Dott.ssa Daniela Magotti e Dott.ssa Adele Natali per lo SNALS Confsal

Dott. Gianluigi Dotti e Dott. Massimo Quintiliani per la GILDA Unams

Dott. Fabio Foddai e Dott. Marco Guspini per l’ANP

Dott. Roberto Mugnai per DIRIGENTI SCUOLA

02/05/2021

AVVISI n. 2901 e 2902 del MAECI

 

Il MAECI ha trasmesso il 30 aprile 2021 gli avvisi 2901 e 2902 relativi alla selezione di 3 assistenti amministrativi di ruolo e 6 docenti di ruolo da collocare in comando presso il Ministero degli Affari Esteri in attuazione dell’art.13 del D.lgs. 64/2017.

 

Le domande di partecipazione, allegate a ciascun avviso, dovranno essere inviate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, all’Ufficio V della DGSP del MAECI (dgsp.05@cert.esteri.it ), specificando nell’oggetto la procedura alla quale si intende partecipare entro il termine perentorio del 18 maggio 2021.

 

La durata dell’assegnazione, mediante collocamento fuori ruolo, è di tre anni scolastici rinnovabili per un ulteriore triennio a seguito di verifica dei risultati raggiunti.

 

La procedura di selezione per titoli e colloquio orale

In allegato l'Avviso per i Docenti, nella Sezione ATA il relativo avviso per il personale amministrativo

02/05/2021

Ripresa delle lezioni in presenza ed Esami di Stato

 

Di Meglio: “Incontro con il Ministero del tutto inconcludente, invariata la situazione sul fronte sicurezza”


Covid: protocolli di sicurezza invariati se non interviene il CTSlunedì 19 aprile 2021
“Una riunione del tutto inconcludente, che lascia invariata la situazione sul fronte sicurezza e non accoglie le nostre istanze”. Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta l’incontro che si è svolto questa mattina tra sindacati e Ministero dell’Istruzione, e convocato ieri in serata con pochissimo preavviso, in merito ai protocolli di sicurezza per la ripresa delle lezioni in presenza al cento per cento e per gli esami di Stato.

“L’Amministrazione – spiega il coordinatore nazionale – ci ha riferito che, in mancanza di una richiesta di modifica da parte del Comitato Tecnico Scientifico, resteranno in vigore i protocolli dell’anno scorso, ovvero gli stessi, va sottolineato, che non sono stati applicati perché i relativi tavoli previsti non sono mai stati convocati. Non c’è alcuna traccia dei tamponi salivari, il tracciamento dei contagi è un miraggio e ben poco è stato fatto per quanto riguarda aule e organico. Appare evidente, dunque, che la riapertura delle scuole rappresenta una scelta politica assunta dal governo senza il supporto di evidenze scientifiche né di interventi mirati a risolvere le questioni più stringenti per garantire la tutela della sicurezza e della salute. A ciò si aggiunge il ritmo troppo lento a cui sta procedendo la campagna vaccinale. A questo punto – conclude Di Meglio – non ci resta che confidare nel meteo, con l’aumento delle temperature che, come noto, provoca una frenata dei contagi”.

Roma, 19 aprile 2021
UFFICIO STAMPA GILDA INSEGNANTI

22/04/2021

Proroga presentazione domande Ata: scadenza il 26 aprile.

Il termine di presentazione delle domande per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA è prorogato al 26 aprile 2021 fino alle ore 23 e 59.
Resta invariata la data per il conseguimento dei titoli validi per la graduatoria, fissata al 22 aprile.

21/04/2021

DOMANDE ATA: scadenza il 22 aprile.

18/04/2021