Ultime notizie

Sciopero Nazionale Scuola -10 dicembre 2021.Comunicato delle OO.SS.

Comunicato stampa FLC CGIL – UIL Scuola – Snals Confsal – Gilda Unams

 

Roma, 10 dicembre – Una grande giornata di lotta e mobilitazione. La scuola oggi ha ripreso l’iniziativa e ha posto domande concrete, per le quali pretendiamo risposte e non ci fermeremo prima di averle avute. Attenzione per la scuola pubblica significa investimenti nel personale, significa una inversione delle politiche neo liberiste degli ultimi 20 anni.

Il governo ha continuato a sbagliare tutto fino ad oggi. Questo sciopero è solo l’inizio della mobilitazione.

Dopo due anni di COVID non era scontato riprendersi le piazze e scioperare, ma lo abbiamo fatto con senso di responsabilità per rappresentare il mondo del lavoro scolastico che ha bisogno di punti di riferimento stabili e che ha riscoperto oggi, nella manifestazione e nello sciopero, strumenti di democrazia partecipata di cui un paese moderno e civile non può fare a meno.

Leggiamo i dati delle adesioni ma sappiamo benissimo che come sempre sono sottostimati, le scuole chiuse non comunicano i dati il giorno successivo e a noi risulta che siano tante. L’ultimo sciopero paragonabile è quello di maggio 2016 che, senza pandemia e con assemblee in presenza ha registrato il 9,12 sul 100% delle scuole, sempre secondo i dati forniti dal governo dell’epoca.

Siamo soddisfatti. Ora è il momento di rilanciare la partecipazione ed incalzare la politica per nuove strade, diverse da quelle che hanno portato alla protesta ed allo sciopero.

11/12/2021

Rino Di Meglio: invito il personale scolastico a scioperare il 10 dicembre!

L’appello rivolto dal coordinatore nazionale Fgu alle migliaia di lavoratori della scuola che questa mattina hanno partecipato all’assemblea online

Sciopero, Di Meglio: tutti in piazza per difendere la dignità professionalemartedì 7 dicembre 2021
“Invito tutto il personale scolastico ad aderire con convinzione allo sciopero del 10 dicembre perché l’elenco di motivi per i quali è stata proclamata questa mobilitazione è molto lungo e riguarda non solo gli aspetti economici, ma anche quelli normativi legati al rinnovo del contratto”. Questo l’appello rivolto da Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, alla folta platea composta da migliaia e migliaia di lavoratori della scuola che questa mattina hanno partecipato all’assemblea online trasmessa in streaming dal canale YouTube della Fgu e da GildaTv.

“La nostra categoria è vittima da anni di un impoverimento costante che grida vendetta – ha sottolineato Di Meglio – soprattutto se consideriamo la forbice retributiva di 350 euro tra i dipendenti della scuola e quelli degli altri settori del pubblico impiego. Se è vero, come sostiene la politica, che la scuola è il motore del Paese, lo si dimostri quando arriva il momento di investire risorse. Dobbiamo lottare per un ottenere un contratto decoroso, perché la dignità professionale passa anche attraverso il giusto riconoscimento economico. Non è un caso che, poco dopo la ripresa delle attività didattiche in presenza, si siano registrati nuovi episodi di aggressioni ai docenti da parte dei genitori che, evidentemente, nutrono una considerazione assai scarsa verso gli insegnanti”.

Nel suo intervento all’assemblea, il coordinatore nazionale della Fgu ha acceso i riflettori anche sull’aspetto normativo che, in sede di rinnovo contrattuale, va affrontato seriamente e in maniera approfondita per migliorare le condizioni di lavoro dei docenti nelle scuole.“La trovata della dedizione degli insegnanti – ha proseguito Di Meglio – è un insulto e una barzelletta che rende l’idea di come la politica non sappia affatto cosa fa quando interviene sulla scuola. Dobbiamo dire basta ai carichi aggiuntivi di lavoro imposti senza alcuna retribuzione e pretendere lo snellimento delle incombenze burocratiche che gravano sulle spalle dei docenti e riducono sempre di più il tempo da dedicare all’insegnamento”.

“Scioperare non è inutile e lo testimoniano i risultati ottenuti per gli scatti di anzianità degli anni 2010, 2011, 2012 e 2013, di cui siamo riusciti a recuperarne 3 su 4, e la grande mobilitazione contro la Buona Scuola, che ha portato all’abolizione della chiamata diretta e del bonus merito che rappresentavano i pilastri della legge 107. Tutto ciò – ha concluso Di Meglio – significa che quando la nostra categoria è unita, riesce a far sentire la propria voce e a far valere i propri diritti”.

Roma, 7 dicembre 2021
UFFICIO STAMPA GILDA INSEGNANTI

07/12/2021

Sciopero Nazionale Scuola -10 dicembre 2021

Le ragioni dello Sciopero. La  manifestazione nazionale  a Roma.

07/12/2021

SCIOPERO di tutto il Personale Scolastico il 10 dicembre

Comunicato delle SEGRETERIE REGIONALI

06/12/2021

Concorso Scuola Infanzia e Primaria

RIPARTE IL CONCORSO SCUOLA INFANZIA e PRIMARIA Pubblicato il calendario delle prove scritte del concorso ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente della Scuola dell’infanzia e primaria.   Le prove scritte, computer based, si svolgeranno come segue:   Posto comune - scuola dell’infanzia: Lunedì 13 dicembre 2021 e Martedì 14 dicembre 2021 sia Mattina che pomeriggio;   Posto di sostegno - scuola dell’infanzia:  Mercoledì 15 dicembre 2021 Mattina   Posto di sostegno - scuola primaria:  Giovedì 16 dicembre 2021sia Mattina che pomeriggio   Posto comune - scuola primaria : Venerdì 17 dicembre 2021e Lunedì 20 dicembre 2021  sia Mattina che pomeriggio e Martedì 21 dicembre 2021 solo Mattina   Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 08.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano.   Il turno mattutino è previsto dalle 9:00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14:30 alle 16:10.   La prove scritta, che si farà al computer, avrà luogo nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione nel 2020. Ciascuna prova avrà la durata di 100 minuti. Saranno ammessi alla successiva prova orale coloro che conseguiranno un punteggio minimo di 70/100.   https://www-orizzontescuola-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.orizzontescuola.it/concorso-ordinario-infanzia-e-primaria-calendari-prove-scritte-avvisi-abbinamenti-candidati-aule-usr-in-aggiornamento/?amp_js_v=a6&amp_gsa=1&amp&usqp=mq331AQKKAFQArABIIACAw%3D%3D#aoh=16387765633504&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.orizzontescuola.it%2Fconcorso-ordinario-infanzia-e-primaria-calendari-prove-scritte-avvisi-abbinamenti-candidati-aule-usr-in-aggiornamento%2F  
06/12/2021